Workshop Internazionalizzazione della Ricerca e Didattica sul tema: Sviluppo e Difesa dell'Ambiente marino
Pesca e Blue Growth: nuove sfide e sostenibilità ambientale

La crescita blu è la strategia a lungo termine dell’Unione Europea per promuovere una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva dei settori marini e marittimo, evidenziando le enormi potenzialità che i mari e gli oceani rappresentano per l’innovazione e l’economia dei paesi europei.

Per il raggiungimento degli obiettivi, tenendo conto delle peculiarità di ogni bacino marittimo, l’Unione Europea ha avviato le Strategie Macroregionali tra cui la regione Adriatico-Ionica. In Adriatico la pesca e l’acquacoltura sono i settori chiave della crescita blu che rientrano nelle priorità dell'Unione Europea consistenti nella promozione di una pesca e acquacoltura sostenibili sotto il profilo ambientale, efficienti in termini di risorse, innovative, competitive, ed inoltre, nell’aumentare l’occupazione e coesione territoriale e favorire la politica marittima integrata. Tuttavia, tali scelte di sviluppo del settore ittico devono essere sostenibili e compatibili con le risorse degli ecosistemi marini. La sostenibilità ambientale marina è sempre al centro delle politiche europee per garantire protezione, conservazione e qualità della natura.

Al workshop, organizzato dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, si incontreranno esperti, studiosi, operatori, amministratori pubblici per mettere a confronto idee, studi, progetti, esperienze per far convivere economia e ambiente nella macroregione Adriatico-Ionica.

Dettagli sull'evento

Organizzato da Antonella Penna - Dipartimento di Scienze Biomolecolari

Data e luogo

Data inizio: 06/12/2017 alle ore 09:00 Data fine: 06/12/2017 alle ore 13:00
 Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Via Montevecchio, 1114, Fano

scarica il programma e gli abstract  aggiungi al calendario

Ingresso libero.
Seminario con CFU per gli studenti delle Scuole di Scienze Biologiche e Biotecnologie e di Economia.
Per informazioni contattare: antonella.penna@uniurb.it - +39 333 2592749

Immagine di copertina GIO.COM.Servizi per la Comunicazione http://www.giocom.eu