Ciclo di incontri Matematica e...
Matematica e pittura: algebre e geometrie della bellezza

«Devi, soprattutto da giovane, usare la geometria come guida alla simmetria nella composizione delle tue opere. So che i pittori più o meno romantici sostengono che queste impalcature matematiche uccidono l’ispirazione dell’artista, dandogli troppo su cui pensare e riflettere. Non esitare un attimo a rispondere loro prontamente che, al contrario, è proprio per non aver da pensare e riflettere su certe cose, che tu le usi».

Chi l’ha detto? Chi è l’artista che suggerisce ai colleghi, specie all’inizio della carriera, di mettere stretti vincoli geometrici alla base di un quadro, per poi poter dare libero sfogo a immaginazione e creatività, con la certezza dell’armonia e della gradevolezza estetica del risultato?

La risposta vi sorprenderà. Ma vi sorprenderà forse di più scoprire che questa opinione è condivisa da una lunga schiera di pittori, alcuni dei quali davvero insospettabili. Lasciamoci guidare, dalle loro opere e dai loro pensieri, in un viaggio alla scoperta delle algebre e geometrie…della bellezza!

Data e luogo

12/01/2018 alle ore 15:15   Urbino, Palazzo Battiferri (Via Saffi, 42)   AM - Aula Magna

Silvia Benvenuti, Universitą di Camerino

scarica slide e materiale didattico  aggiungi al calendario