Ciclo di incontri Matematica e...
Matematica e pittura: algebre e geometrie della bellezza

«Devi, soprattutto da giovane, usare la geometria come guida alla simmetria nella composizione delle tue opere. So che i pittori più o meno romantici sostengono che queste impalcature matematiche uccidono l’ispirazione dell’artista, dandogli troppo su cui pensare e riflettere. Non esitare un attimo a rispondere loro prontamente che, al contrario, è proprio per non aver da pensare e riflettere su certe cose, che tu le usi».

Chi l’ha detto? Chi è l’artista che suggerisce ai colleghi, specie all’inizio della carriera, di mettere stretti vincoli geometrici alla base di un quadro, per poi poter dare libero sfogo a immaginazione e creatività, con la certezza dell’armonia e della gradevolezza estetica del risultato?

La risposta vi sorprenderà. Ma vi sorprenderà forse di più scoprire che questa opinione è condivisa da una lunga schiera di pittori, alcuni dei quali davvero insospettabili. Lasciamoci guidare, dalle loro opere e dai loro pensieri, in un viaggio alla scoperta delle algebre e geometrie…della bellezza!

Data e luogo

Data inizio: 12/01/2018 alle ore 15:15 Data fine: 12/01/2018 alle ore 19:15
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna

Silvia Benvenuti, Università di Camerino

scarica slide e materiale didattico  aggiungi al calendario

Immagine di copertina FreePik http://www.freepik.com

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

2022 © Tutti i diritti sono riservati