Tavola rotonda
Presentazione dei risultati del progetto Mapping Italian News - Elezioni 2018

Programma

Nei mesi che hanno preceduto le elezioni Politiche di Marzo, il progetto Mapping Italian News - Elezioni 2018 ha misurato il volume di interazioni prodotte intorno alle notizie politiche su Facebook e Twitter, stimato la tendenza politica delle diverse fonti e analizzato in profondità cinque casi di informazione problematica che hanno avuto un impatto significativo sul clima della campagna o che sono riusciti a manipolare in modo efficace l’attenzione dei media.

Durante l'evento, il team di ricercatori che ha condotto il progetto presenteranno risultati e report di ricerca che saranno discussi da un team di esperti di fama internazionale che hanno studiato il ruolo dei media in campagna elettorale durante le elezioni negli Stati Uniti, UK, Australia e Germania.

Il progetto è co-finanziato da un grant della Fondazione Open Society Institute in collaborazione con l'Information Program di Open Society Foundations.

Programma

• 9:30 - Saluti del Magnifico Rettore e del Direttore del Dipartimento DISCUI
  • 10:00 - Presentazione dei report e principali risultati del progetto (a cura del gruppo di ricerca)
  • 10:30 - Tavola rotonda di discussione dei risultati. Partecipano Axel Bruns (Queensland University of Technology), Jacob Davey (Institute for Strategic Dialogue), Michele Sorice (Università LUISS Guido Carli) e Marco Toledo Bastos (City University of London). Modera il dibattito Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo)
  • 12:00 - Q/A con interventi dal pubblico

Relatori/Relatrici

Presentazione dei risultati: Fabio Giglietto, Università di Urbino Carlo Bo

Partecipano alla tavola rotonda: Axel Bruns, Queensland University of Technology, Jacob Davey, Institute for Strategic Dialogue, Michele Sorice, Università LUISS
Marco Toledo Bastos, City University of London

Moderatore: Giovanni Boccia Artieri (Università di Urbino Carlo Bo)

Saranno presenti i ricercatori del team di progetto: Augusto Valeriani (Università di Bologna), Laura Iannelli (Università di Sassari), Luca Rossi (IT University Copenhagen), Nicola Righetti (Università di Urbino Carlo Bo), Saverio Delpriori (Università di Urbino Carlo Bo), Giada Marino (Università di Urbino Carlo Bo), Francesca Carabini (Università di Urbino Carlo Bo), Stefano Usai (Università di Urbino Carlo Bo).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 17/05/2018 alle ore 09:30 Fine: 17/05/2018 alle ore 13:30
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula D1

Organizzato e promosso da:

LaRiCA - Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali

Altre informazioni utili

Lingua ufficiale dell'evento: Inglese. L'evento sarà trasmesso in live-streaming.
Ingresso libero, per ulteriori informazioni contattare: ufficiostampa@elezioni2018.news.

Link e risorse utili

link  aggiungi al calendario