Ciclo di incontri

Teatro e Rugby in Carcere: incontro conclusivo

Programma

Si tratta dell'incontro conclusivo di un laboratorio teatrale diretto da Vito Minoia (pedagogista ed esperto di Teatro Educativo Interculturale e Inclusivo, nonché direttore artistico del Teatro Universitario Aenigma) rivolto agli studenti dell’Università di Urbino.

In collaborazione con la Prof.ssa Rosella Persi,  docente di Pedagogia generale  (Corso di Scienze Motorie, sportive e della salute), un gruppo di studenti universitari incontrerà detenute e detenuti della Casa Circondariale di Pesaro impegnati nel lavoro della Compagnia teatrale “Lo Spacco”, fondata nel 2002 grazie alla coordinazione del Teatro Universitario Aenigma. All'incontro parteciperanno anche i detenuti che partecipano al corso di Rugby diretto in carcere da Giuseppantonio De Rosa.

Il laboratorio teatrale ha introdotto alle tematiche del lavoro educativo in carcere attraverso il teatro e lo sport ed è stato propedeutico relativamente ad un progetto biennale che, nel corso dell'anno 2018/2019 porterà all'allestimento di una produzione teatrale dedicata proprio al Rugby, pratica già consolidata e attiva in diversi istituti penitenziari italiani grazie alle sue potenzialità pedagogiche.

L’iniziativa è stata curata dal Teatro Universitario Aenigma di Urbino e organizzata in occasione della Quinta Giornata Nazionale del Teatro in Carcere e della 56a Giornata Mondiale del Teatro promossa dall’ International Theatre Institute dell’UNESCO (maggiori informazioni sull’evento nazionale che coinvolge decine di istituti penitenziari italiani, sono pubblicate sul sito www.teatrocarcere.it del Coordinamento Nazionale Teatro in Carcere e sul sito del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia www.leduecitta.it).

Relatori/Relatrici

Prof.ssa Rosella Persi, docente di Pedagogia generale, Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Dott. Vito Minoia, esperto di Teatro Educativo Interculturale e Inclusivo, Università degli studi di Urbino Carlo Bo
Giuseppantonio De Rosa, allenatore di Rugby