Incontro

La realtà della fantasia - Incontro di studio su una conferenza inedita di Cesare Musatti a Urbino

Programma

Si tratta di un evento che propone un significativo contributo non solo alla conoscenza di una delle figure più rilevanti delle scienze italiane della mente del Novecento, ma anche della storia della psicologia e della psicoanalisi nel nostro Paese, così come di quella dell’Ateneo urbinate.

Dopo una introduzione del curatore, verrà proiettato il video della conferenza tenuta da Cesare Musatti nell’Aula Magna dell’Università di Urbino nel 1983, cui faranno seguito le analisi di alcuni studiosi contemporanei.

Prenderanno parte all’incontro Glauco Ceccarelli (Un. di Urbino), Antonello Colli (Un. di Urbino), Renato Foschi ‘Sapienza’, Un. di Roma), Sergio Roncato (Un. di Padova) e Mario Rossi Monti (Un. di Urbino).

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 08/05/2018 alle ore 15:00 Fine: 08/05/2018 alle ore 19:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AR - Aula Rossa

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Studi Umanistici - Prof. Glauco Ceccarelli

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

L'incontro rientra fra le iniziative programmate in occasione del 25° anniversario dell'istituzione dei Corsi di laurea in Psicologia nell'Università di Urbino. Ingresso libero.

Link e risorse utili

scarica locandina  aggiungi al calendario