Microscopia e Imaging negli alimenti e nella nutraceutica

Programma

L’evento viene organizzato dalla Società Italiana di Scienze Microscopiche, con il supporto del Dipartimento di  Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e con il patrocinio della Società Italiana di  Istochimica. E’ dedicato a professionisti, docenti, ricercatori, tecnici, studenti e a realtà aziendali che operano nel  campo delle microscopie applicate agli alimenti e alla nutraceutica. Relatori in aula presenteranno i loro risultati  ottenuti utilizzando le varie microscopie (ottica, elettronica TEM/SEM/ESEM/EDAX, microscopia confocale,  immunocitochimica, microscopie a sonda) e tecniche di imaging specifico (TAC, NMR) nello studio di alimenti e di modelli di nutraceutica di vario tipo. Oltre a relazioni in aula si terranno esercitazioni pratiche nei laboratori del  Campus Scientifico e nel laboratorio ESEM presso l'ARPAM di Pesaro. Ci saranno infine interventi tecnico-  strumentali di aziende interessate, oltre ad una sessione poster.

Lunedì, 25 Giugno (Aula Magna)

14.00 Registrazione
14.30 Saluto del Rettore e benvenuto ai partecipanti
15.00 Impiego della microscopia elettronica a scansione nello studio del microbiota dell'olio di oliva (G. Ciafardini,   Molise)