Attività seminariali

Trasformazioni sociali e famiglie

Le trasformazioni sociali che hanno caratterizzato le società occidentali hanno profondamente mutato la struttura delle famiglie e le relazioni al loro interno, con importanti ripercussioni anche nella legislazione familiare, sempre più orientata in modo definito “puerocentrico”.

I lavori del seminario intendono esplorare lo stato dell’arte in campo sociologico, socio-giuridico, psicologico, pedagogico, anche in prospettiva storica, riguardante le trasformazioni sociali delle famiglie e dell’infanzia, con particolare riguardo all’emergere di “nuovi” diritti e doveri e al loro bilanciamento, o conflitto, con altri diritti e doveri già tradizionalmente riconosciuti:

Partecipano:

• Giovanni Adezati, Università di Urbino
  • Marzia Lorenzetti, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Assistenti sociali delle Marche
  • Maria Messina, Università di Urbino
  • Maria Gabriella Pediconi, Università di Urbino
  • Emanuela Susca, Università di Urbino

Dettagli sull'evento

Organizzato da CIRSFIA - Centro interdisciplinare di ricerche e studi su famiglie infanzia adolescenza del DESP

Data e luogo

25/10/2018 alle ore 09:00   Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15)   SL - Sala Lauree

vedi programma  aggiungi al calendario