Convegno

Terra, lavoro, cibo. Patrimonio culturale del Mediterraneo

Programma

L’anno 2018 è stato proclamato Anno europeo del patrimonio culturale perché riveste un’importanza simbolica e storica per l’Europa e per il suo patrimonio culturale in quanto ricorrono alcuni anniversari significativi, come il centenario della fine della prima Guerra mondiale e l’indipendenza di vari stati membri.
L’importanza del patrimonio culturale ribadisce la centralità dell’identità europea, messa in discussione dalle sfide della globalizzazione e dalle minacce del terrorismo internazionale.
Il nostro ricco patrimonio culturale è una risorsa importante, che non ci lega soltanto alla memoria del nostro passato, ma ha un ruolo fondamentale nella costruzione del nostro futuro; in questo contesto il CDE di Urbino con il DESP dell’Ateno organizza un Seminario dal titolo : “Terra, lavoro, cibo. Patrimonio culturale del Mediterraneo” .
Dopo l’apertura, alle ore 14, con i saluti istituzionale, si affronteranno i temi della sostenibilità culturale nel Mediterraneo, legate alle sfide storiche al mutare delle condizioni.
Con questo convegno il CDE aderisce al progetto 2018 della rete nazionale CDE : “ 2018 Anno europeo del patrimonio culturale” che ha l’obiettivo di rilanciare il ricco patrimonio culturale dell’EU, che riveste un ruolo chiave nella costruzione del nostro futuro. Il Progetto è realizzato con il contributo della Rappresentanza della Commissione europea in Italia e con il sostegno dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo…..

Relatori/Relatrici

I professori che intervengono come relatori sono i seguenti: prof. Vigano Elena, Anna Maria Medici, Stefano Carlesi, Stefano Tellarini, Maria Carmela Macri, Edoardo Barberis,Stefani Battistelli, Francesco Giardina. Cristina Martellini, Gervasio Antonelli.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 25/10/2018 alle ore 14:00 Fine: 25/10/2018 alle ore 18:00
Complesso di San Michele (Fano, Via Arco d'Augusto, 2) Sala Lettura