Convegno

La Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno: salute e sicurezza in ambito lavorativo e stradale

Programma

Il convegno vuole dare indicazioni operative al Medico Competente, al Medico Monocratico e al Medico di Medicina generale per una corretta ed efficace gestione dei soggetti affetti dalla Sindrome delle Apnee Ostruttive
del Sonno (OSAS) caratterizzata da un'elevata prevalenza, oltre il 20% della popolazione adulta, e da severe conseguenze in termini di efficienza psicofisica, sicurezza stradale e sicurezza sul lavoro.

La logica dell’approccio multi e interdisciplinare nei confronti di questa importante patologia, ha portato le Società/Associazioni aderenti al Tavolo Tecnico Intersocietario a confrontarsi e interagire per fornire risposte concrete secondo criteri di efficienza ed efficacia nell’interesse del singolo paziente e della collettività anche in considerazioni degli elevati costi economico-sociali derivanti dalla mancata identificazione e dal mancato trattamento dell'OSAS.

La quota di iscrizione è di € 80,00. Per il personale medico e non medico dipendente dell’ASUR Marche e per i Medici Competenti residenti nella Regione Marche non è dovuta alcuna quota di partecipazione. Il numero massimo di partecipanti è 200. Saranno ammessi a partecipare tutti coloro che ne faranno richiesta, secondo l'ordine cronologico di iscrizione, fino ad esaurimento posti. Per informazioni e iscrizioni contattare la Segreteria organizzativa.

Evento accreditato per: Medico Chirurgo (Medicina Interna, Cardiologia, Otorinolaringoiatria, Medicina del Lavoro e
sicurezza degli ambienti di lavoro, Medicina Generale, Medicina Legale, Malattie dell’apparato respiratorio, Neurologia, Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica), Odontoiatra, Infermiere, Tecnico di neurofisiopatologia.

Relatori:

• Candoli Piero, Direttore UOC Pneumologia, Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord
  • Cappelli Giorgio, Dirigente Medico UOC PSAL, ASUR Marche - AV1
  • Carlotti Eugenio, Responsabile UOC PSAL, ASUR Marche - AV1
  • Cingolani Mariano, Professore di ruolo, Dipartimento di Giurisprudenza, Università degli Studi di Macerata
  • Costa Giovanni, Professore Ordinario di Medicina del Lavoro in quiescenza, Università degli Studi di Milano
  • Fontana Sonia, Dirigente medico UOS Medicina del lavoro ed epidemiologia occupazionale, ASUR Marche, AV1
  • Frausini Giampaolo, Dirigente Medico UOC Pneumologia, Azienda Ospedali Riuniti Marche Nord
  • Garbarino Sergio, Segretario del TTI su "Prevenzione, Salute e Sicurezza nei pazienti OSAS"; Professore a contratto Dipartimento di Neuroscienze, riabilitazione, oftalmologia, genetica e scienze materno-infantili (DiNOGMI), Università di Genova
  • Luccarelli Paolo, Direttore UOC Medicina Interna Ospedale di Pergola, ASUR Marche, AV1
  • Marchionni Paolo, Direttore UOC Medicina Legale, ASUR Marche, AV1
  • Migliori Federico, Odontoiatra specializzato nel trattamento dei Disordini Temporo-mandibolari e dei pazienti, adulti e bambini, affetti da russamento e apnee ostruttive del sonno, Pesaro (PU)