Convegno

Le nuove frontiere della comunicazione sociale. Storie ed emozioni per comunicare il sociale

Programma

Il quarto appuntamento degli incontri su "Le nuove frontiere della Comunicazione Sociale", promosso dall’Associazione Aido di Pesaro con il supporto scientifico dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali (DISCUI) dell’Università di Urbino Carlo Bo, è dedicato a come si comunica il sociale oggi, prestando particolare attenzione alle strategie comunicative che si basano sul racconto di storie e sull'impiego di uno stile e di un linguaggio che mirano a suscitare emozioni, con approccio multicanale. In particolare, si affronterà il tema della comunicazione per la donazione, al fine di favorire l'engagement dei pubblici connessi.

Apertura - Saluto delle autorità

• Lella Mazzoli, direttore IFG, Università di Urbino Carlo Bo
  • Flavia Perin, presidente nazionale AIDO
  • Lucia Marinangeli, presidente AIDO Marche
  • Gabriele Riciputi, presidente AIDO Pesaro

Interventi

Maria Angela Polesana, Università IULM Milano
Linguaggi ed emozioni della comunicazione sociale: ricerca su "post e spot" dell'Università IULM

Stefania Antonioni e Gea Ducci, Università di Urbino Carlo Bo
Emotional engagement: una ricerca sulle campagne di comunicazione per la donazione

Francesca De Pace, coordinatore Centro Regionale Trapianti Marche
Il consenso e l'emozione

Alessandro Fiori, direttore creativo Agenzia di comunicazione TACOS
Sviluppare riflessività attraverso le emozioni

Coordina: Gea Ducci, Università di Urbino Carlo Bo

Dibattito e conclusione musicale.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 15/11/2018 alle ore 16:30 Fine: 15/11/2018 alle ore 20:30
 Palazzo Gradari, 25 - Pesaro

Organizzato e promosso da:

Promosso da AidoPesaro con il contributo scientifico dei corsi di Laurea in Scienze della comunicazione, DISCUI, Università di Urbino Carlo Bo.
Comitato scientifico: Gea Ducci, Stefania Antonioni, Alessandro Fiori, Gabriele Riciputi

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili