Mostra

LA LUCE E IL TEMPO

Programma

La luce e il tempo è un racconto in tre atti, nel quale gli scatti fotografici di Anna Pagnini, dedicati alla mutevolezza della luce e della realtà che essa investe, entrano in ideale dialogo con i calchi in gesso del Museo che ospita la mostra così intitolata. Nulla è più dinamico ed emozionale della luce, la quale è anche medium relazionale per eccellenza tra artista ed opera prima, tra opera e spettatore poi. Gli scatti di Anna Pagnini intrecciano superbamente le proprie storie con quelle dei miti rappresentati dalle sculture greche e romane che i calchi in gesso riproducono. Di qua dal mare è dimensione spazio-temporale che evoca vita e morte allo stesso tempo: al di qua del mare si compie l’epifania di Afrodite, come pure l’eccidio di Laocoonte e dei suoi figli. Le Ore scandiscono il naturale trascorrere delle stagioni e di ogni singolo giorno, accompagnando la fragile perfezione di ogni forma vitale dal sua rigogliosa manifestazione al suo avvizzimento, come bene sanno i fiori. Impronte: anche nelle arti figurative all’origine fu la luce. Al profilo di un viso disegnato sulla parete seguendone l’ombra proiettata da una fiammella ed all’argilla stesavi sopra per ricavarne un ’ritratto’ la cultura classica ha infatti voluto affidare la nascita della pittura e della scultura.

LA LUCE E IL TEMPO. Mostra fotografica
a cura di Anna Santucci, opere di Anna PAgnini

Inaugurazione martedì 18 dicembre 2018 ore 18.00

• Di qua dal mare / 18 dicembre 2018