Incontro

Il Progetto "LA SEDUTA DINAMICA E I SUOI BENEFICI NEL LAVORO SEDENTARIO WELLNESS BALL@WORK 2017- 2018" ha previsto l’alternanza tra la seduta sulla classica sedia da scrivania con quella su una palla appositamente predisposta, per studiarne gli effetti sulla muscolatura addominale profonda e sul controllo posturale del soggetto. L’obiettivo dell’alternanza tra sedia e palla è quello di prevenire i danni procurati dalla attività sedentaria a cui si sottopone la maggior parte dei dipendenti dell’Ateneo.

Il Progetto è stato promosso e finanziato dal CUG (Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di Chi Lavora e contro le Discriminazioni) ed è stato realizzato da un gruppo di esperti della Scuola di Scienze Motorie, coordinati dalla Prof.ssa Anna Rita Calavalle.

Si è svolto da maggio a luglio 2018, facendo seguito a quello realizzato nel 2017 nello stesso periodo.

Nella sperimentazione 2018 sono state aggiunte delle modalità di verifica, attraverso dei test fisici funzionali, per meglio evidenziare gli eventuali effetti sul controllo posturale.

Durante l'incontro saranno presentati i dati raccolti ed elaborati, e i risultati di 6 settimane di applicazione.

Dettagli sull'evento

Organizzato da CUG - Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la Valorizzazione del Benessere di Chi Lavora e contro le Discriminazioni

Data e luogo

Data inizio: 13/02/2019 alle ore 11:00 Data fine: 13/02/2019 alle ore 13:00