Attività seminariali

Ambiente, Lavoro, Buona Impresa. Modelli, politiche ed esperienze per il conseguimento degli obiettivi di Agenda 2030

Programma

I seminari hanno l’obiettivo di presentare alcune riflessioni sull’attuale dibattito sulla sostenibilità e sul conseguimento degli obiettivi Agenda 2030, affiancando l’analisi teorica alla presentazione di “esperienze virtuose” in tema di riduzione dell’inquinamento, tutela del lavoro, creazione di reddito e occupazione.

Il seminario sarà concluso con una visita al Pastificio della Cooperativa Girolomoni, proposta come modello d’impresa sostenibile.

Gli incontri saranno organizzati in collaborazione con il Progetto Policoro della Caritas di Urbino, finalizzato a migliorare la condizione lavorativa dei giovani, tramite la formazione e la fondazione di cooperative o piccole imprese.

Giovedì 7 marzo

AMBIENTE OBIETTIVI 13/15 - LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO, VITA SOTT’ACQUA, VITA SULLA TERRA

Saluti istituzionali

• Giuseppe Travaglini - Presidente della Scuola di Economia

Relazioni:

• Giovanni Marin - Dipartimento di Economia, Società, Politica, “Dallo sviluppo sostenibile all’economia circolare: obiettivi, strumenti, criticità”
  • Antonella Penna - Dipartimento di Scienze Biomolecolari, “Ecosistemi marini e la vita dell’uomo: le plastiche e la loro diffusione”
  • Federica Murmura - Dipartimento di Economia, Società, Politica, “La qualità ambientale: valore e certificazione”

Interventi:

• Giovanni Spinozzi - Pierpaoli s.r.l
  • Pietro Gradara - Hotel Villa Claudia, Bellaria

Giovedi 21 marzo

LAVORO OBIETTIVO 8 - LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Saluti istituzionali

• Fabio Musso – Prorettore alle Attività di Terza Missione

Relazioni

• Eduardo Barberis - Dipartimento di Economia, Società, Politica, “Immigrazione e sfruttamento del lavoro”
  • Angela Genova - Dipartimento di Economia, Società, Politica, “Agricoltura e sociale: percorsi di integrazione”
  • Francesca Cesaroni - Dipartimento di Economia, Società, Politica, “Imprenditorialità giovanile e start up”
  • Francesca Martinuzzi - Ufficio Terza Missione, “Il progetto UniurbLab”

Interventi:

• Sandra Abderhalden Mondo Solidale
  • Massimo Mogiatti Cooperativa Shadilly
  • Daniele Tassi Cooperativa "Odòs" Jesi

Giovedì 4 aprile

BUONA IMPRESA - UN ESEMPIO CONCRETO DI TUTELA AMBIENTALE E RISPETTO DEL LAVORO

• Gabriele Darpetti
  • Visita al Pastificio con Daniele Garota (Cooperativa Girolomoni)
  • Cooperativa GenerAzioni, Fano

• Arcivescovo di Urbino Mons. Giovanni Tani

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 04/04/2019 alle ore 09:00 Fine: 04/04/2019 alle ore 13:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) Sc - Sala Consiglio

Organizzato e promosso da:

Scuola di Economia - Università degli Studi di Urbino, in collaborazione con la Caritas Diocesana di Urbino, Urbania, Sant'Angelo in Vado.

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero, con invio di una comunicazione di conferma partecipazione alla visita aziendale a Elena Viganò (elena.vigano@uniurb.it), indicando il proprio numero di matricola e l'eventuale partecipazione al pranzo (Locanda Girolomoni, al costo di 15 euro).

Link e risorse utili

aggiungi al calendario