Incontro con le imprese
Giornata mondiale della proprietà intellettuale: lo sport

Programma

L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Ufficio Terza Missione, in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale dedicata per il 2019 allo sport, organizza l’incontro “Giornata della proprietà intellettuale: lo sport”.

L’innovazione e la creatività sono i principali motori nel mondo dello sport. In ogni settore sportivo inventori e innovatori lavorano dietro le quinte per superare i confini, creare nuove opportunità per il gioco e per gli atleti. I brevetti incoraggiano l’innovazione tecnologica per la produzione di nuove attrezzature sportive.

Aziende che lavorano nel campo dello sport raccontano la loro esperienza nel campo delle innovazioni tecnologiche brevettate al pubblico interessato.

Programma:

• 15:00 Apertura dei lavori — Alessandro Bogliolo (Università di Urbino)
  • 15:10 Saluti del Comune di Urbino — Marianna Vetri (Comune di Urbino)
  • 15:20 Il ruolo della PI in Ateneo — Michele Guescini (Università di Urbino)
  • 15:30 Le tecnologie avanzate nella rivisitazione dei parametri del lavoro sportivo d'élite — Marcolini Mirko (K-sport Universal S.r.l.); Riccardo Izzo (Università di Urbino)
  • 15:50 Innovazione nel tiro sportivo - il caso Benelli 828USport — Marco Vignaroli (Benelli Armi S.p.a.)
  • 16:10 L'unico skateboard elettrico pieghievole al mondo! — Cristiano Nardi (Linky Innovation S.r.l.)
  • 16:30 Discussione

Relatori/Relatrici

Alessandro Bogliolo - Professore ordinario, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Urbino, Italia)
Michele Guescini - Professore associato, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (Urbino, Italia)