Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Ciclo di eventi
UNInCANTO — Università in Canto - Apertura ufficiale della manifestazione con l'intervento del musicologo e musicista Giovanni Bietti

Programma

Apertura ufficiale della manifestazione con l'intervento del musicologo e musicista Giovanni Bietti dal titolo: “Lo spartito del mondo: musica e multiculturalità”

La storia multiculturale degli ultimi cinquecento anni in musica: dall’opera al jazz afroamericano, dalla Suite alla world music, lo straordinario potere di questa lingua universale di attraversare lo spazio e il tempo e far dialogare culture lontane. Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti settecenteschi come François Couperin, ottocenteschi come Beethoven o novecenteschi come Béla Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un mezzo di scoperta del mondo. Un modo per imparare a valorizzare le differenze, un’esperienza di sintesi e di arricchimento. Perché la musica può dirci molto su di noi, sugli altri, sul mondo.

Il programma della manifestazione è disponibilile su eventi.uniurb.it/unincanto


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 18/05/2019 alle ore 11:30 Fine: 18/05/2019 alle ore 13:30
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna

Organizzato e promosso da:


Link e risorse utili

prenota il tuo posto  aggiungi al calendario

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top