Ciclo di eventi
UNInCANTO — Università in Canto - Apertura ufficiale della manifestazione con l'intervento del musicologo e musicista Giovanni Bietti

Apertura ufficiale della manifestazione con l'intervento del musicologo e musicista Giovanni Bietti dal titolo: “Lo spartito del mondo: musica e multiculturalità”

La storia multiculturale degli ultimi cinquecento anni in musica: dall’opera al jazz afroamericano, dalla Suite alla world music, lo straordinario potere di questa lingua universale di attraversare lo spazio e il tempo e far dialogare culture lontane. Giovanni Bietti ci accompagna, pagina dopo pagina, in un viaggio in quella sorta di lingua cosmopolita che è la musica: una lingua capace di mescolare, intrecciare, fondere le diverse tradizioni a qualsiasi latitudine. Da Orlando di Lasso agli ideali pacifisti e universali che hanno ispirato musicisti settecenteschi come François Couperin, ottocenteschi come Beethoven o novecenteschi come Béla Bartók, fino alle sperimentazioni contemporanee che coinvolgono le culture e le sonorità extraeuropee, la musica si rivela un mezzo di scoperta del mondo. Un modo per imparare a valorizzare le differenze, un’esperienza di sintesi e di arricchimento. Perché la musica può dirci molto su di noi, sugli altri, sul mondo.

Il programma della manifestazione è disponibilile su eventi.uniurb.it/unincanto

Data e luogo

Data inizio: 18/05/2019 alle ore 11:30 Data fine: 18/05/2019 alle ore 13:30
Area Scientifico Didattica Paolo Volponi (Urbino, Via Saffi, 15) Aula E1 - Aula Magna