Ciclo di eventi
L’umanesimo matematico tra arti e scienza

L’UMANESIMO MATEMATICO TRA ARTI E SCIENZA

In occasione del 500° anniversario della morte del genio toscano Leonardo da Vinci e in occasione del 450° anniversario della nascita dell'urbinate Muzio Oddi (1569-1639), uno tra i più importanti architetti e ingegneri del proprio tempo, l'Università di Urbino Carlo Bo, il Comune di Cesena, la Fondazione Rossana e Carlo Pedretti, il Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”, la Pontificia Università Lateranense e il Centro Interuniversitario di Ricerca in Filosofia e Fondamenti della Fisica (CIRFIS) organizzano un ciclo di eventi sul tema L’umanesimo matematico tra arti e scienza, volto a promuovere la conoscenza di due dei più grandi protagonisti di quella straordinaria stagione in cui affonda le sue radici la rivoluzione scientifica galileiana. L’umanesimo matematico tra arti e scienza si articola in sette diverse iniziative che avranno luogo tra settembre e novembre in tre diverse città italiane.

I primi appuntamenti saranno due convegni nel mese di settembre l'uno a Urbino e l'altro a Cesena. Nel primo verrà esaminata la travagliata vita e l'attività scientifica di Muzio Oddi, ultimo esponente di quell'umanesimo matematico urbinate che aveva avuto il suo iniziatore in Federico Commandino e il suo originale continuatore in Guidobaldo del Monte, che Galileo annoverava fra i suoi maestri. Il secondo convegno, in ricordo di Rossana e Carlo Pedretti, grande studioso leonardiano, intende analizzare e approfondire gli aspetti scientifici e filosofici  dell'opera di Leonardo da Vinci.

La serie di eventi proseguirà nel mese di ottobre tra Urbino e Cesena, con i conferimenti del Sigillo d’Ateneo a Martin Kemp, professore emerito di Storia dell’arte nell’Università di Oxford, e della medaglia Vinciana Rossana e Carlo Pedretti a William R. Shea, professore galileiano emerito di Storia della scienza nell’Università di Padova e socio effettivo della Reale Accademia delle Scienze di Svezia, rispettivamente massimi studiosi dell'opera leonardiana e galileiana.

Infine, in occasione del cinquantennio dell'allunaggio, nel mese di novembre a Roma si svolgerà il seminario Leonardo e la luna. Alle origini della scienza moderna.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: urbinoelaprospettiva.uniurb.it

Il programma dettagliato del ciclo di eventi è disponibile al seguente link: scarica il programma

Data e luogo

Data inizio: 17/09/2019 alle ore 14:00 Data fine: 20/11/2019 alle ore 19:00