Giornata di Studi

INFINITA/MENTE. Riflessioni sull'infinito

Esistono due desideri, contrastanti e complementari, nell'essere umano: quello di finitezza (creazione di contenitori e confini) e quello di infinito (aspirazione all'eternità e all’assenza di limiti, vedasi l’apeiron dei greci antichi). Mentre esiste il verbo "finire", con la variante "definire", non esiste tuttavia un verbo per l'infinito (infinire?), qualcosa che di fatto noi non conosciamo.  Esiste però una serie di utilizzi che ce lo rendono più familiare di quanto non sia - es. una pazienza infinita, un infinito dibattito, fino alla celebre poesia di Giacomo Leopardi, “L’infinito” appunto, di cui ricorre quest’anno il bicentenario. La riflessione che proponiamo riguarda diversi ambiti in cui si declina l'infinito, un terreno straordinario dove si incrociano arte, letteratura, filosofia e scienza.

Si parlerà di infinitamente piccolo, di infiniti mondi abitati, de concetto di infinito e delle sue rappresentazioni

Data e luogo

Data inizio: 08/10/2019 alle ore 15:00 Data fine: 08/10/2019 alle ore 19:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) Sc - Sala Consiglio

Relatori

Fabio Magnasciutti (illustratore, Roma), Sandra Lucente (Un. Bari), Marco Ciardi e Gloria Isani (Un. Bologna), Vincenzo Fano e Davide Petrini (Un. Urbino).
Comitato scientifico: Gian Italo Bischi (DESP) e Alessandra Calanchi (DISCUI)

aggiungi al calendario

2019 © Tutti i diritti sono riservati