Convegno
Marcantonio Raimondi. Il primo incisore di Raffaello

Programma

In attesa e in preparazione del 2020, anno in cui cade il cinquecentenario della morte di Raffello Sanzio, l’Università degli Studi di Urbino, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe della Galleria degli Uffizi e l’Accademia Raffaello, organizzano, nei giorni 23-25 ottobre 2019, ad Urbino un convegno internazionale di studi sull’incisore Marcantonio Raimondi (1480ca.-1534ca.), il più importante divulgatore dell’opera dell’artista urbinate.

Formatosi nell’ambiente umanistico bolognese, Marcantonio ampliò i suoi orizzonti culturali grazie ai soggiorni veneziani e fiorentini entrando in contatto con artisti molto diversi tra loro. Decisivo fu però il suo trasferimento nella città papale, dove strinse con Raffaello un lungo e articolato sodalizio, nato sotto l’egida di un comune interesse verso l’antico, interpretato e vissuto in chiave moderna.

Il convegno intende soffermarsi su questo fondamentale aspetto dell’attività dell’incisore, ma anche ridiscutere tutta l’opera dell’artista prima e dopo la lunga parentesi raffaellesca, valutando i rapporti con altri incisori coevi, con gli stampatori, con altri artisti, approfondendo lo studio degli aspetti tecnici, della fortuna critica in Italia e in Europa.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 23/10/2019 alle ore 10:30 Fine: 25/10/2019 alle ore 13:00
Palazzo Albani (Urbino, Via Viti, 10) Aula B3 Clemente Xi