Incontro

Per la letteratura. Dalla scuola primaria alla secondaria

• 14:30 Accoglienza dei partecipanti
  • 15:00 Saluti di Maria Elisa Micheli (Direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Universita? degli Studi di Urbino “Carlo Bo”), Berta Martini (Universita? degli Studi di Urbino “Carlo Bo”) e Roberto Cioppi (Vice-sindaco del Comune di Urbino)
  • 15:15 Introduzione del moderatore dell’incontro, Salvatore Ritrovato (Universita? degli Studi di Urbino “Carlo Bo”)
  • 15:30 Elena Meloni (Scuola Primaria “Luigi Rossi” di Fano), Viaggio nella poesia. Una proposta didattica per la lettura nelle primarie
  • 16:00 Francesca Casadei e Marianna Vetri (Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli” di Urbino), La letteratura nella scuola secondaria di I grado: un’esperienza immersiva e multisensoriale
  • 16:30 Pausa caffe
  • 16:45 Roberto Carnero (Professore a contratto Universita? degli Studi di Bologna), Come si fa un manuale di letteratura (e come lo si usa)
  • 17:15 Alberto Fraccacreta (Universita degli Studi di Urbino Carlo Bo), Fondamenti di lettura espressiva del testo letterario
  • 17:45 Discussione e conclusioni del moderatore
  • 18:30 Fine dei lavori

Data e luogo

Data inizio: 26/11/2019 alle ore 14:30 Data fine: 26/11/2019 alle ore 18:30
 Sala del Maniscalco - Scalette del Teatro Sanzio

Relatori

Roberto Carnero - Francesca Casadei - Alberto Fraccacreta - Elena Meloni - Marianna Vetri (relatori)
Salvatore Ritrovato (moderatore)

prenota il tuo posto  aggiungi al calendario

Per partecipare all’incontro è richiesta l’iscrizione.

L’iscrizione può essere effettuata: sul sito www.giuntitvp.it/incontri o tramite l’agenzia di zona Giunti TVP Tacchi Agenzia Editoriale Loc. Pieve 6, 60027, San Severino Marche (MC) - +39 0733 638518 • info@tacchiagenziaeditoriale.it

La partecipazione all’incontro è completamente gratuita e prevede il rilascio di un attestato per complessive 5 ore di formazione (di cui 4 in presenza e 1 da svolgersi a cura dei partecipanti attraverso l’utilizzo di materiale didattico disponibile online e distribuito durante l’incontro). È previsto l’esonero dal servizio.
Giunti Scuola è accreditato dal MIUR come ente formatore del personale della scuola DM 170/2016.

2019 © Tutti i diritti sono riservati