Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Lezioni Rettorali — Etica e Coscienza Civile
Terza Conferenza: Essere cittadini non significa solo avere diritti ma soprattutto capire e adempiere i propri doveri

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi al ciclo di Lezioni Rettorali che si terranno durante l’anno accademico 2019-2020: Etica e Coscienza Civile a cura di Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Le “Lezioni Rettorali”  intendono offrire a studenti, professori e a tutta la comunità un’occasione di riflessione e di dialogo sulla vita morale e sui doveri civili, nella convinzione che l’Università debba darsi fra i suoi compiti educativi anche quello di formare persone moralmente libere che sappiano interrogare la propria coscienza e cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.

Il dovere è libertà. Riconoscere un dovere vuol dire accettare un principio o una regola senza che nessuno ci obblighi a farlo. In senso proprio il dovere è sempre e soltanto un impegno che prendiamo con la nostra coscienza. Per questo il dovere è diverso dall’obbligo, che è sempre impegno nei confronti di un’autorità esterna. Quando violiamo un obbligo incorriamo nella sanzione dell’autorità; quando violiamo un dovere l’unica sanzione è quella della coscienza, ovvero una sanzione puramente interiore. Vivere secondo il dovere, è faticoso, ma è una fatica necessaria per sconfiggere la banalità e per vivere bene e felici, per quanto la condizione umana lo permette.


Dettagli sull'evento

Organizzato da Università degli Studi di Urbino Carlo Bo


Data e luogo

  Data inizio: 25/02/2020 alle ore 16:00 Data fine: 25/02/2020 alle ore 18:00
 Sala della Tartaruga - Palazzo Passionei, Via Valerio 9, Urbino


Relatori

Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo


 aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

Numero Verde

800 46 24 46

Richiesta informazioni

informazioni@uniurb.it

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2020 © Tutti i diritti sono riservati

Top