Lezioni Rettorali — Etica e Coscienza Civile
Terza Conferenza: Essere cittadini non significa solo avere diritti ma soprattutto capire e adempiere i propri doveri

Il Rettore Vilberto Stocchi è lieto di invitarvi al ciclo di Lezioni Rettorali che si terranno durante l’anno accademico 2019-2020: Etica e Coscienza Civile a cura di Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University e Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Le “Lezioni Rettorali”  intendono offrire a studenti, professori e a tutta la comunità un’occasione di riflessione e di dialogo sulla vita morale e sui doveri civili, nella convinzione che l’Università debba darsi fra i suoi compiti educativi anche quello di formare persone moralmente libere che sappiano interrogare la propria coscienza e cittadini consapevoli dei loro diritti e dei loro doveri.

Il dovere è libertà. Riconoscere un dovere vuol dire accettare un principio o una regola senza che nessuno ci obblighi a farlo. In senso proprio il dovere è sempre e soltanto un impegno che prendiamo con la nostra coscienza. Per questo il dovere è diverso dall’obbligo, che è sempre impegno nei confronti di un’autorità esterna. Quando violiamo un obbligo incorriamo nella sanzione dell’autorità; quando violiamo un dovere l’unica sanzione è quella della coscienza, ovvero una sanzione puramente interiore. Vivere secondo il dovere, è faticoso, ma è una fatica necessaria per sconfiggere la banalità e per vivere bene e felici, per quanto la condizione umana lo permette.

Dettagli sull'evento

Organizzato da Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Data e luogo

Data inizio: 25/02/2020 alle ore 16:00 Data fine: 25/02/2020 alle ore 18:00