Evento in streaming
Europe and Italy: essere cittadino europeo oggi

Il 9 maggio 1950 si fece il primo passo verso la cooperazione europea e l’inizio dell’integrazione Europea.

70 anni più tardi, l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed ESN Urbino alla sua terza edizione celebrano la Festa dell’Europa organizzando un evento ricco di interventi, dialoghi ed una mostra fotografica virtuale dedicata agli scatti di studenti Erasmus di Urbino incoming e outgoing, una generazione in movimento che non deve e non vuole fermarsi.

“Europe and Italy: Essere cittadino europeo oggi” si terrà quest’anno in diretta streaming sulla piattaforma Live dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo www.uniurb.it/live

Verranno trattate tematiche quali il multiculturalismo, il programma Erasmus+ e la cittadinanza europea.

L’evento inizierà alle ore 10.30 con i saluti delle Istituzioni.

Seguiranno poi degli interventi di docenti dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo: "La competenza interculturale ai tempi del Covid-19" a cura della Prof.ssa Flora Sisti e "L’Europa e le grandi crisi del 2020. Il futuro dei cittadini europei e il ruolo della generazione Erasmus" a cura del Prof. Marcello Pierini.

Infine, a conclusione della conferenza, interverrà Giovanni Telesca, Presidente di Erasmus Student Network Italia, parlando dell’importanza del programma Erasmus in relazione alla costruzione dell’identità europea.

Soprattutto in questa situazione unica, è il momento di celebrare la pace e l’unità Europea.

Dettagli sull'evento

Organizzato da Associazione ESN Urbino Erasmus Student Network

Data e luogo

Data inizio: 09/05/2020 alle ore 10:30 Data fine: 09/05/2020 alle ore 13:00