Webinar

Seminario Synergia: "Il contare e il pesare: Statistica e Ontologia nella Old Quantum Theory"

Massimiliano Badino (Università di Verona)

"Il contare e il pesare: Statistica e Ontologia nella Old Quantum Theory"

Relatori/Relatrici

Massimiliano Badino (Università di Verona)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 11/11/2020 alle ore 15:00 Fine: 11/11/2020 alle ore 17:00
 Evento Online

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze Pure e Applicate
Scuola di Scienze, Tecnologie e Filosofia dell'Informazione
LM-78 - Classe delle lauree magistrali in scienze filosofiche - Filosofia dell'informazione. Teoria e gestione della conoscenza

Altre informazioni utili

Abstract:
Nella fisica dell'Ottocento, i metodi e gli argomenti statistici erano perlopiù interpretati come un utile ausilio per superare limitazioni epistemiche nella descrizione fisica dei sistemi meccanici. In questo senso, la statistica era ontologicamente parassitaria rispetto alla meccanica. La situazione cambiò progressivamente con l'introduzione dell'ipotesi quantistica. Da una parte, la statistica è integrata nella formulazione della teoria dei quanti e forzatamente ne determina la struttura. Dall'altra, l'usuale ontologia di tipo meccanicista sembra non essere più in grado di catturare la natura profonda della realtà fisica. In questo talk, ripercorrerò la storia dei difficili rapporti fra statistica e meccanica nella Old Quantum Theory (1900-1925). In particolare, mostrerò come gran parte della ricerca in teoria della radiazione e in teoria quantistica del gas durante gli anni Dieci del Novecento siano state determinate dalla dialettica fra una nuova ontologia dettata dalla statistica e l'ontologia tradizionale derivante dalla meccanica.

Google Meet link:
Per ulteriori informazioni: