Ciclo di incontri

ASPETTANDO AIRPA IV – II incontro

Programma

Lo scorso giugno avrebbe dovuto tenersi a Urbino il IV Colloquio AIRPA (Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica) sul tema Pittura, luce, colore, poi riprogrammato per i giorni 17-19 giugno 2021 a seguito dell’emergenza COVID-19. Il tempo dell’attesa non è trascorso né trascorre invano. Dopo il I webinar di ‘Aspettando AIRPA IV’ del 20 giugno scorso, siamo lieti di annunciare il secondo appuntamento, che si terrà parimenti sulla piattaforma Meet di Google e sarà occasione anche di una prima introduzione al tema del colloquio stesso.

Indirizzi di saluto

• Maria Elisa Micheli (Direttore del Dipartimento di studi Umanistici, Università degli studi di Urbino Carlo Bo)
  • Irene Bragantini (Presidente dell’Associazione Italiana Ricerche Pittura Antica)

Novità editoriali (con la partecipazione dell’Autrice e dei Curatori)

• Maria Fernanda Ferrini, Chr?mata (ΧΡΩΜΑΤΑ). Lessico dei termini greci di colore, I: alpha, Macerata, EUM 2019.

Presentano:  Anna Santucci e Maria Grazia Fileni (Università degli studi di Urbino Carlo Bo)

• Alicia Fernández Diaz y Gonzalo Castillo Alcántara (a cura di), La pintura romana en Hispania: del estudio de campo a su puesta en valor (Cartagena 25-27 Abril 2019), Murcia, EDITUM, 2020.

Presenta: Antonella Coralini (Alma Mater Studiorum Università di Bologna)

Relazione

• Laura Cinquarla (Knowledge Network Manager - iGuzzini Illuminazione spa), Light is Back: la luce al servizio della pittura

Dettagli sull'evento