I musei ecclesiastici. Proposte di valorizzazione

PRESENTAZIONE DEL VOLUME
I musei ecclesiastici.
Proposte di valorizzazione
a cura di Barbara Sibilio e Antonio Matacena

Presentazione volume F. Angeli (Collana di Aziende Pubbliche e Imprenditorialità Sociale), a cura di Matacena Antonio, Sibilio Barbara, che riporta i risultati a cui hanno contribuito docente di Economia Aziendale di numerosi atenei Italiani,tra i quali l'Università degli Studi di Urbino, nella persona di Del Baldo Mara,  in collaborazione con CEI (Conferenza Episcopale Italiana) sul tema della valorizzazione dei musei religiosi e, in particolare dei musei ecclesiastici. La pubblicazione dà visibilità ad un ampia ricerca, la prima in Italia, condotta sulle condizioni di sviluppo, funzionamento e governance dei musei ecclesiastici che costituiscono un patrimonio distintivo della Chiesa. Contiene numerosi casi (tra i quali i casi relativi al Museo Diocesano di Pesaro e al  Museo Diocesano Albani di Urbino e la Rete Musei dell'Arcidiocesi di Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado.

• Lorella Giannandrea / Università di Macerata

Coordina

• Elio Borgonovi / Università Bocconi

Introducono

• Barbara Sibilio / Università degli Studi di Firenze
  • Antonio Matacena / Coordinatore scientifico Collana di Aziende pubbliche e imprenditorialità sociale, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna

Fabio Donato / Università degli Studi di Ferrara
Francesco Badia / Università degli studi di Bari Aldo Moro
Tipologia, governance, stakeholder

Mara Del Baldo / Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Musei e territorio

Giuseppe Marcon / Università Ca’ Foscari
Accountability, rendicontazione, comunicazione

Ne discutono

• Don Valerio Pennasso / Direttore Ufficio per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della CEI
  • Domenica Primerano / Direttrice Museo Diocesano Tridentino
  • Adele Maresca Compagna / Presidente ICOM Italia

Dibattito

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 18/03/2021 alle ore 15:00 Fine: 09/03/2021 alle ore 18:00
 Aula Magna Virtuale — Università degli Studi di Macerata, Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo

Organizzato e promosso da:

Altre informazioni utili

L'ingresso è libero, con accesso al link.

Link e risorse utili

accedi al webinar  aggiungi al calendario