Governare l'Italia. Mezzogiorno, Italia, Europa

Programma

L’esperienza della Cassa del Mezzogiorno rappresenta un esempio importante per stimolare lo sviluppo di azioni di governo volte a risollevare l’economia italiana, profondamente colpita dall’emergenza economica e sociale, oltre che sanitaria, causata dall’epidemia da Covid-19. Il “Recovery fund” europeo potrebbe rappresentare l’occasione per consentire la ripartenza dell’economia italiana. L’Italia sarà in grado di convincere le istituzioni europee con un programma credibile ed ottenere i finanziamenti previsti dal programma? Saprà trarre, da importanti esperienze del passato, come quella della Cassa del Mezzogiorno, gli stimoli e gli insegnamenti necessari?

SALUTI
Licia Califano (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - DiGiur, Università di Urbino Carlo Bo)
Marco Cangiotti (Direttore del Dipartimento di Economia Società Politica - DESP, Università di Urbino Carlo Bo)

INTRODUCE E MODERA
Matteo Gnes (Professore ordinario di Diritto amministrativo, Università di Urbino Carlo Bo)

INTERVENTI
Luigino Ceccarini (Professore ordinario di Scienza politica, Università di Urbino Carlo Bo)
Paolo Morozzo della Rocca (Professore ordinario di Diritto privato, Università di Urbino Carlo Bo)
Francesco Ramella (Professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università di Torino)
Giuseppe Travaglini (Professore ordinario di Politica economica, Università di Urbino Carlo Bo)

Webinar in occasione della presentazione del volume di Vincenzo Scotti e Sergio Zoppi, Governare l'Italia. Da Cavour a de Gasperi a Conte oggi. A settant'anni dalla nascita della Cassa per il Mezzogiorno, Roma, Eurilink University Press, 2020.

Saranno presenti gli autori.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 16/03/2021 alle ore 15:00 Fine: 17/03/2021 alle ore 17:30

Organizzato e promosso da:

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

Ingresso libero. Per la partecipazione al seminario saranno rilasciati CFU ex art. 10 DM 270/2004 agli studenti dei corsi di studio del Dipartimento di Giurisprudenza, previa redazione di una relazione. Per informazioni rivolgersi al prof. Matteo Gnes (matteo.gnes@uniurb.it)

Collegamento Zoom: ID riunione: 879 1006 3971 / Passcode: 583487
Link diretto: https://uniurb-it.zoom.us/j/87910063971?pwd=WjZVMlNCQm5aaTNPWFVXQVA2SHQvZz09

Link e risorse utili

partecipa su zoom  aggiungi al calendario