Seminario

Un’indagine logico-algebrica sulla teoria della revisione di credenze paraconsistente

Programma

In questo intervento, verrà presentata un’indagine logico-algebrica sulla teoria della revisione delle credenze paraconsistente. Attraverso gli strumenti della logica algebrica astratta, verrà proposto un operatore di revisione di teorie basato sulla Logica del Paradosso (LP) che soddisfa una versione (algebrica e) generalizzata dei postulati previsti dal framework AGM. Seguirà un’analisi dei limiti di applicabilità delle identità di Levi ed Harper nella prototipazione di operatori epistemici non-classici. Tra i risultati, si mostrerà che, se adeguatamente generalizzata, l’identità di Levi definisce operatori di revisione che soddisfano plausibili criteri di razionalità.

Relatori/Relatrici

Davide Fazio (Univ. Cagliari)

Dettagli sull'evento

Data e luogo