Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Convegno di studi
in memoria della Prof.ssa Roberta Rinaldi

Con questo convegno, le Università di Bologna e di Urbino intendono ricordare, nel decennale della sua scomparsa, la Professoressa Roberta Rinaldi ripercorrendo alcuni dei temi che hanno caratterizzato la sua attività scientifica, insieme ai colleghi che, negli anni, hanno condiviso il suo percorso accademico. Percorso che si è sviluppato nei due Atenei, di Urbino e di Bologna, in cui il convegno si svolge.  

Nella prima sessione, quella mattutina, si attualizzano ed approfondiscono le tematiche delle PMI e del passaggio generazionale, di cui Roberta Rinaldi si è occupata a lungo, soprattutto negli anni urbinati, con pubblicazioni, convegni ed iniziative seminariali, per lo più di carattere multidisciplinare.  

Nella seconda sessione, quella pomeridiana, ci si concentra sui profili di riforma dell’imposizione reddituale, cui Roberta Rinaldi ha dedicato contributi fondamentali che tutt’oggi rappresentano un punto di riferimento per la dottrina tributaristica italiana. 

Roberta Rinaldi, laureata dell’Università di Bologna, è stata Professoressa Ordinaria di diritto tributario ed ha insegnato diritto tributario nei corsi di Economia e Giurisprudenza dell’Università di Urbino e nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna; è stata inoltre giudice della Commissione Tributaria Provinciale di Bologna. La sua acutezza e profondità di pensiero, insieme alla sua gentilezza ed ineguagliabile eleganza, sono un vivo ricordo in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e di lavorare con lei. 

Programma e modalità di iscrizione sono disponbili su: eventi.unibo.it/convegno-memorativo-roberta-rinaldi

Sedi

Prima sessione | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Palazzo Bonaventura, Aula Magna Rettorato | Via Saffi 2, Urbino | mappa

Seconda sessione | Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Complesso di San Giovanni in Monte, Aula Prodi | Piazza S. Giovanni in Monte 3, Bologna | mappa


Dettagli sull'evento

Organizzato da Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università di Urbino Carlo Bo e con il Patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria


Data e luogo

  Data inizio: 15/12/2021 alle ore 09:00 Data fine: 15/12/2021 alle ore 19:00
 Urbino / Bologna


modalità di partecipazione  aggiungi al calendario


Note

Partecipazione gratuita previa iscrizione.
È possibile scegliere tra assistere da remoto, in presenza ad Urbino (I parte, la mattina) e in presenza a Bologna (II parte, il pomeriggio)
Per maggiori informazioni contattare il centralino del DiGiur: 0722303200

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top