Conferenza

La "Via della seta marittima" ovvero la "Via della porcellana": analisi socio-culturali dal Medioevo all'età contemporanea

Ciclo: Conferenze Afro-Asiatiche

Questo evento consente di ripercorrere il potenziale strategico-commerciale che questa via delle connessioni planetarie ha avuto in passato e di coglierne la portata come trama di relazioni fra Cina, subcontinente indiano e 'mondo' arabo, indagandone la cultura materiale. La porcellana in particolare, ampiamente commerciata lungo la via della seta marittima e sino al Mediterraneo, è un prodotto artistico che ha messo in relazione le diverse aree geografiche contribuendo significativamente a definire le forme del divenire sociale e culturale delle varie società coinvolte.

Relatori/Relatrici

- Federica Broilo
- Marco Meccarelli

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 25/11/2021 alle ore 14:00 Fine: 25/11/2021 alle ore 16:00
Palazzo Petrangolini (Urbino, Piazza Rinascimento, 7) Aula C

Palazzo Petrangolini e Online

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali
Scuola di Lingue e Letterature Straniere
L-11 - Classe delle lauree in lingue e culture moderne - Lingue e culture straniere

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

L'accesso a Palazzo Petrangolini è subordinato a presentazione di green pass ed è garantito solo sino al raggiungimento dei posti disponibili nel rispetto delle regole sanitarie. L'evento si terrà in modalità mista: in presenza e online collegandosi Online su Zoom al link sopra indicato.

Link e risorse utili

Partecipa all'Evento Online  aggiungi al calendario