Programmazione Logica Induttiva per la spiegazione di sistemi di preferenze

Programma

Nel talk, si parlerà di come è possibile utilizzare alcune nuove tecniche di programmazione logica induttiva (ILP) come metodo post-hoc per offrire “spiegazioni” dell’output di alcuni modelli di tipo black-box per l’apprendimento automatico di preferenze. Nello specifico, sarà presentata un'applicazione del sistema ILASP per spiegare l'output di Support Vector Machines e reti neurali che apprendono le preferenze di utenti per quanto riguarda il cibo. ILASP fornisce spiegazioni in termini di cosiddetti “weak constraints", che possono essere facilmente trasformati in forma comprensibile per gli esseri umani. Sarà mostratp come ILASP può essere utilizzato indipendentemente dal tipo di modello sottostante sia come approssimatore globale che locale. Si concluderà evidenziando i problemi di scalabilità e di come (forse) possiamo affrontarli senza perdere troppo in termini di trasparenza.

Relatori/Relatrici

- Fabio D'Asaro (Università di Verona)

Dettagli sull'evento

Data e luogo