Convegno
Essere un restauratore: un viaggio in sei tappe

Programma

L’evento, realizzato a cura della Scuola di Conservazione e Restauro dell’Università degli Studi di Urbino nell’ambito del progetto POT per l’orientamento e il tutorato, è rivolto agli studenti del quarto e del quinto anno delle scuole superiori (ma aperto a chiunque sia interessato) ed ha l’obiettivo di creare maggiore consapevolezza nei confronti della figura professionale del conservatore – restauratore.

A tal fine, durante la giornata è previsto l’intervento di sei studenti ed ex-studenti della Scuola, opportunamente selezionati per le peculiarità dei loro percorsi accademici e professionali, per mostrare tutti i modi in cui la professione del restauratore può essere declinata. Ogni piccolo intervento sarà accompagnato da una illustrazione creata ad hoc ed in grado di sintetizzare visualmente le peculiarità di ogni carriera. A introduzione degli interventi degli studenti ed ex-studenti, è prevista una key-note a cura di un personaggio di spicco del mondo culturale italiano, Riccardo Falcinelli, per fare una riflessione sul nostro Patrimonio artistico e sulle azioni di cura e conservazione diffusa che dovrebbero partire dagli stessi cittadini, in particolare dalle nuove generazioni.

PROGRAMMA:

• Saluti istituzionali della Scuola di Conservazione e Restauro, Prof. Giorgio Famiglini
  • Il progetto CONRES, Prof.ssa Laura Baratin
  • Keynote Prof. Riccardo Falcinelli, A chi appartiene l’arte e la percezione della sua cura
  • Interventi di studenti ed ex-studenti della Scuola di Conservazione e Restauro, moderati da Veronica Tronconi
  1. Alessandro Antonini, Come si compone una tesi di laurea?
  2. Adele Panizza, Un cantiere diverso: restaurare la street art
  3. Veronica Soro, Giovani restauratori crescono: come ho aperto il mio laboratorio
  4. Agnese Maltoni, Restauratori in viaggio: dal laboratorio al cantiere
  5. Francesca Gasparetto, Essere digitali: quando il restauratore usa anche il computer