Seminario introduttivo ad attività laboratoriali gratuite

STRESS, MINDFULL E MINDFULNESS

Programma

Siamo alla seconda edizione dell'iniziativa e questo primo appuntamento vuole fornire una cornice di riferimento rispetto alle attività di gruppo successive.

Mindfulness significa infatti “consapevolezza” e si riferisce a ciò che emerge dal prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Nei momenti più critici abbiamo tutti necessità di riorganizzare le proprie risorse (psichiche, emotive e cognitive) perché siano più facilmente disponibili ed orientabili in modo più adattivo ed efficace. Il protocollo che sarà presentato e utilizzato nelle attività successive riguarda nello specifico la riduzione dello stress (Mindfulness Based Stress Reduction - MBSR) per aumentare la consapevolezza attraverso una migliore gestione delle emozioni, delle dinamiche relazionali e miglioramento a cascata sulle funzioni implicate nelle proprie attività lavorative e di studio, anche in termini di resilienza.

Gli incontri laboratoriali successivi si terranno online ed in orario pomeridiano eccezione di una giornata (sabato 18 giugno) che sarà una full-experience in presenza. Gli orari saranno indicati dopo la composizione dei gruppi partecipanti.

Calendario previsto: 7 aprile, 29 aprile, 30 maggio, 3 giugno, 18 giugno, 23 settembre 2022 e potranno essere previste integrazioni

La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è aperta a studenti, personale PTA e docente dell’Ateneo.

Per iscriversi alle attività laboratoriali è necessario inviare una email a: segreteria.cug@uniurb.it, scadenza iscrizioni: 4 aprile 2022.

Relatori/Relatrici

Relatrice: Dott.ssa Patrizia Vaccaro - psicologa e psicoterapeuta, istruttrice Mindfulness MBSR
Interventi introduttivi di: Raffaella Sarti (Presidente CUG) ed Elena Acquarini (vice-presidente CUG)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 25/03/2022 alle ore 17:00 Fine: 21/03/2022 alle ore 18:30

Organizzato e promosso da:

Altre informazioni utili

Ingresso libero.
Per iscriversi ai laboratori: segreteria.cug@uniurb.it

Link e risorse utili

clicca qui  aggiungi al calendario

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.