Seminario introduttivo ad attività laboratoriali gratuite

STRESS, MINDFULL E MINDFULNESS

Programma

Siamo alla seconda edizione dell'iniziativa e questo primo appuntamento vuole fornire una cornice di riferimento rispetto alle attività di gruppo successive.

Mindfulness significa infatti “consapevolezza” e si riferisce a ciò che emerge dal prestare attenzione con intenzione, al momento presente e in modo non giudicante. Nei momenti più critici abbiamo tutti necessità di riorganizzare le proprie risorse (psichiche, emotive e cognitive) perché siano più facilmente disponibili ed orientabili in modo più adattivo ed efficace. Il protocollo che sarà presentato e utilizzato nelle attività successive riguarda nello specifico la riduzione dello stress (Mindfulness Based Stress Reduction - MBSR) per aumentare la consapevolezza attraverso una migliore gestione delle emozioni, delle dinamiche relazionali e miglioramento a cascata sulle funzioni implicate nelle proprie attività lavorative e di studio, anche in termini di resilienza.

Gli incontri laboratoriali successivi si terranno online ed in orario pomeridiano eccezione di una giornata (sabato 18 giugno) che sarà una full-experience in presenza. Gli orari saranno indicati dopo la composizione dei gruppi partecipanti.

Calendario previsto: 7 aprile, 29 aprile, 30 maggio, 3 giugno, 18 giugno, 23 settembre 2022 e potranno essere previste integrazioni

La partecipazione ai laboratori è gratuita ed è aperta a studenti, personale PTA e docente dell’Ateneo.

Per iscriversi alle attività laboratoriali è necessario inviare una email a: segreteria.cug@uniurb.it, scadenza iscrizioni: 4 aprile 2022.

Relatori/Relatrici

Relatrice: Dott.ssa Patrizia Vaccaro - psicologa e psicoterapeuta, istruttrice Mindfulness MBSR
Interventi introduttivi di: Raffaella Sarti (Presidente CUG) ed Elena Acquarini (vice-presidente CUG)

Dettagli sull'evento