Ciclo di seminari - Conferenze Afro-Asiatiche

Il romanzo eritreo in lingua araba

Programma

Il seminario tratta la letteratura eritrea scritta in lingua araba, con una panoramica sulla storia della lingua araba in Eritrea e sul romanzo eritreo scritto in arabo, i precursori e più famosi e presenti romanzieri sulla scena culturale. Si discuterà in particolare il romanzo Fuga dalla piccola Roma, dello scrittore Haji Jaber, e di cui il relatore è traduttore in italiano. È un romanzo che esamina la questione eritrea, storica e politica, dall’indipendenza fino ai giorni nostri: descrive l’eredità della colonizzazione italiana, la sofferenza degli eritrei sotto il regime dittatoriale, e la loro immigrazione verso diversi paesi del mondo, sfruttata dai trafficanti.

• Relatore: Ghassid Mohammed
  • Coordina: Marco Lauri
  • Discussant: Amoreno Martellini, Anna Maria Medici, Barbara Montesi

Dettagli sull'evento