Incontro - Lancio della campagna di COSPE Onlus
AMAzzonia: il diritto alla vita di una foresta e dei suoi popoli

Programma

L'evento, riservato a 25 studenti dell'Università di Urbino Carlo Bo, ha l'obiettivo di rilanciare la Campagna AMAzzonia di COSPE Onlus, in collaborazione con Change for Planet Firenze, Comune di Firenze (Assessorato all’Ambiente), Legambiente Lombardia, Parco Nord Milano, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e i Circoli Laudato Si' di Roma.

L’incontro sarà preceduto dalla visita della mostra “Amazônia” del fotografo Sebastião Salgado, che rappresenta un'occasione straordinaria per comprendere l'unicità dell'Amazzonia.

Parteciperà Adriano Karipuna, leader nativo del popolo Karipuna di Rondonia (Brasile), figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia, contro la deforestazione che minaccia l’integrità degli ecosistemi e la vita delle comunità.

Questo il programma della giornata:

Ore 8.00 - Partenza da Borgo Mercatale Urbino (trasporto gratuito per gli studenti che parteciperanno all'iniziativa)

Ore 14.00 - Visita alla Mostra Amazônia di Sebastião Salgado

Ore 15.30 - Saluti introduttivi Giorgio Menchini, Presidente Cospe e Pietro Barrera, Segretario Generale MAXXI

Ore 15.45 - Tavola rotonda IL DIRITTO ALLA VITA DI UNA FORESTA E DEI SUOI POPOLI

• Angelo Ferracuti - giornalista e scrittore, autore del reportage “Viaggio sul fiume mondo”
  • Isolde Quadranti – Università di Verona, gruppo di coordinamento della rete “In Difesa di”
  • Salvatore Inguì – coordinatore Libera Trapani, autore di "I martiri dell'America Latina difensori della Terra"
  • Elena Viganò – pro rettrice alla Sostenibilità e la valorizzazione delle differenze Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
  • Introduce e coordina Stefano Liberti, giornalista e autore

Ore 17.15 - L’Amazzonia che resiste: storia di un leader e del suo popolo

• Intervista ad Adriano Karipuna, leader indigeno brasiliano in dialogo con Maria Cuffaro, giornalista RAI
  • Durante l'intervista, live painting a cura di Fabio Magnasciutti

Ore 18.15 - Saluti finale Eleonora Migno, vice Presidente COSPE e Riccardo Gini direttore Parco Nord Milano

Ore 18.30 - Partenza in pulmann per il rientro a Urbino

La Campagna AMAzzonia promossa da COSPE nasce per estendere la consapevolezza che il destino della grande foresta riguarda tutti, per denunciarne il rischio di distruzione e per sostenere con atti concreti la resistenza dei suoi popoli custodi, a difesa di un patrimonio unico di bellezza e di diversità bio-culturale, che è insieme la loro casa e il cuore verde del nostro pianeta. Per informazioni sulla campagna: www.cospe.org

PRENOTA IL TUO POSTO ALL'EVENTO: clicca qui

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/05/2022 alle ore 08:00 Fine: 07/05/2022 alle ore 21:30
 Roma, Auditorium del MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo

Organizzato e promosso da:

Prorettorato Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze

Altre informazioni utili

L'evento è riservato a 25 studenti dell'Università di Urbino Carlo Bo.
L'organizzazione del viaggio è a carico dell'Ateneo. Gli studenti dovranno unicamente pagare l'ingresso alla mostra (costo del biglietto ridotto: 7€).
I posti sono limitati, per cui si invita a iscriversi solo se si è certi della partecipazione. Scadenza iscrizioni 4 maggio 2022.

Per ulteriori informazioni contattare:
- Selene Righi s.righi4@campus.uniurb.it
- Elena Viganò elena.vigano@uniurb.it