Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Festival Internazionale
Salute e Sicurezza sul Lavoro

Programma

Il Festival Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro, organizzato dalla Fondazione Rubes Triva di concerto con l’Università degli Studi di Urbino, si propone come appuntamento ricorrente nel panorama europeo, dedicato all’approfondimento delle tematiche inerenti alla salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, richiamando la storica vocazione culturale della Città di Urbino.
Si è inteso in tal modo accogliere l’appello delle Istituzioni a porre un argine al tragico fenomeno delle “morti bianche” e in generale degli incidenti sul lavoro.

Il tema scelto per la prima edizione del Festival pone l’attenzione sulla partecipazione intesa come la nuova sfida della prevenzione. L’auspicio è, dunque, quello di realizzare un proficuo momento di incontro, approfondimento e riflessione che coinvolga le istituzioni, il mondo del lavoro e la società civile.

Il tema del Festival sarà trattato e dibattuto in tavole rotonde con illustri rappresentanti delle istituzioni, del mondo accademico e delle parti sociali in quattro sessioni dedicate rispettivamente a:

  • Regolarità del lavoro e tutela della salute e sicurezza
  • Nuovi rischi ed evoluzione organizzativa
  • Quale formazione per la salute e sicurezza?
  • Quali possibili riforme?

Il Festival, in linea con la sua aspirazione al dialogo di ampio respiro, si fregia di ospitare la Conferenza per il futuro dell’Europa – CoFoE – in una sessione introduttiva che si terrà la mattina del 4 maggio 2022.

Alla chiusura dei lavori del Festival, il giorno 6 maggio 2022, per rendere operativi gli auspici di una sicurezza partecipata, seguirà l’avvio della Scuola di alta formazione in salute e sicurezza sul lavoro della Fondazione Rubes Triva, presso il Rettorato dell’Università di Urbino.


Dettagli sull'evento

Data e luogo

  Inizio: 04/05/2022 alle ore 10:00 Fine: 06/05/2022 alle ore 16:00
 Palazzo Ducale e Aula Magna del Rettorato (Via Saffi, 2)

Organizzato e promosso da:


Link e risorse utili

scopri il programma  aggiungi al calendario

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top