Convegno Internazionale

Ludi Plautini Sarsinates IV: il senex

Programma

Sabato 7 maggio 2022, dalle ore 10:30, la città natale di Plauto ospiterà il quarto appuntamento del ciclo di convegni Ludi Plautini Sarsinates, organizzato dal Comune di Sarsina e dal CISP (Centro Internazionale di Studi Plautini) di Urbino, con il contributo del “Rotary Club Valle del Savio” e della Banca di Credito Cooperativo di Sarsina.

Al Teatro Silvio Pellico di Sarsina, in Largo De Gasperi 1, studiosi, artisti e professionisti della scena si confronteranno sulla maschera del senex: libidinoso, innamorato o saggio, il “vecchio” è da sempre presente sul palcoscenico di ogni tempo e ogni età, nel teatro dell’opera come in quello di prosa, dall’antichità sino ad oggi.

Tra gli studiosi Maurizio Massimo Bianco e Filippo Amoroso dell’Università degli Studi di Palermo, Stefano Ceccarelli insegnante presso il Liceo Aristotele di Roma e collaboratore della rivista L’ape musicale; per l’ambito teatrale il nuovo direttore artistico del Plautus Festival Edoardo Siravo con il regista Francesco Sala, il direttore artistico del Teatro Arcobaleno Centro Stabile del Classico Vincenzo Zingaro da Roma, la compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco da Caserta.
Un evento di rilievo internazionale che certifica ulteriormente l’importanza che la Città di Sarsina riveste per tutti coloro che voglio approfondire le opere di Plauto: “il gigante che torreggia ai primordi della letteratura latina”, come amava definirlo Paratore.

Un omaggio che non solo riaffermerà la grandezza del commediografo antico, ma ne ribadirà anche la sua forte attualità e varrà quale premio per l’appassionato impegno profuso dall’intera comunità Sarsinate, per lo studio delle sue opere e per la sua promozione.

Un incontro tra Università, Teatro e Scuola la cui partecipazione è promossa e attestata dal Liceo Scientifico e delle Scienze Umane Laurana Baldi di Urbino al fine dell’acquisizione di crediti formativi per gli insegnanti

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/05/2022 alle ore 10:30 Fine: 07/05/2022 alle ore 19:00