Festival - RASSEGNA NAZIONALE DI CORI UNIVERSITARI
UNInCANTO

Programma

UNInCANTO è la rassegna nazionale di cori universitari organizzata dal Coro 1506 dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Quest'anno è giunta all'ottava edizione. Sabato 14 e domenica 15 maggio, sette cori di sette università italiane (Urbino, Firenze, Modena-Reggio Emilia, Napoli, Potenza, Reggio Calabria, Udine) eseguiranno concerti nel centro storico e uniranno le proprie voci nella celebrazione delle bellezze della città.

La manifestazione, quest'anno, ha il tema "Musica e Natura", argomento della lezione-concerto del M° Giovanni Bietti presso l'Aula Magna del polo scientifico-didattico P. Volponi che aprirà i lavori sabato 14 maggio alle 15.30. Segue il tradizionale contest goliardico 'La Feluca d'oro', presso Piazza Duca Federico, alle 21.00, nel quale i cori ospiti si sfideranno a colpi di musica e simpatia per portare a casa il premio, la Feluca, cappello dei goliardi, che da anni esporta un pezzo di Urbino fra le università italiane.

Domenica 15 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, si terranno i concerti itineranti, appuntamenti musicali fra le piazze e i monumenti urbinati nei quali i cori si esibiranno nella splendida cornice della nostra città. Alle 10.00 in Piazetta delle Erbe, alle 10.30 in Piazzetta del Carmine, alle 11.00 in largo s. Crescentino (incrocio v. Veneto e v. Valerio) e alle 11.30 a Palazzo Ducale, i sette cori della manifestazione porteranno la loro musica nel centro storico.

La manifestazione si conclude con il concerto finale, alle 16.30 presso il cortile del Collegio Raffaello, dove tutti i cori si esibiranno dapprima separatamente, infine in un brano finale cantato da quasi 300 coristi. Nel concerto finale avrà luogo anche una performance artistica degli studenti dell'ISIA di Urbino, a dimostrazione dell'integrazione e collaborazione delle componenti accademiche della città

Di seguito il programma dettagliato:

Sabato 14 Maggio 2022

• Ore 15.30 - Aula Magna Polo P. Volponi (ex Magistero), v. Saffi 15
    Saluti istituzionali e lectio-concerto del M° Giovanni Bietti
  • Ore 21.30 - Piazza Duca Federico – in caso di pioggia, Sala Raffaello del Collegio Raffaello, p.zza della Repubblica 1
    Competizione goliardica “La Feluca d’oro”

Domenica 15 Maggio 2022

Concerti itineranti*

• Ore 10.00 - Piazzetta delle Erbe
  • Ore 10.30 - Piazzetta del Carmine
  • Ore 11.00 - Largo s. Crescentino