Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Mostra
Sapientia, Pietas et Otium al Tempo del Duca Federico di Montefeltro

Il Prof. Laerte Sorini, Direttore del Centro Interdipartimentale di Studi "Urbino e la Prospettiva" dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo è lieto di invitarvi all'inaugurazione della mostra Sapientia, Pietas et Otium al Tempo del Duca Federico di Montefeltro.

Un affascinante percorso tra conoscenza, fede e vivere quotidiano per raccontare Federico di Montefeltro e Urbino nella sua stagione aurea, il Rinascimento.
Il Museo diocesano Albani narra la pietas di Federico di Montefeltro attraverso i capolavori della collezione; sono qui esposti, anche documenti quattrocenteschi, preziose e uniche testimonianze dei rapporti tra Principe e Chiesa.

All’Oratorio della Grotta vanno in scena la sapientia e l’otium, con oggetti d’uso del Quattrocento provenienti da collezioni private; con scenografie tratte da prototipi rinascimentali dell’A.R.S. Urbino Ducale (fra cui l’artigianale ricostruzione dell’Armatura del Duca con la Spada come nell’emblematico dipinto Pala di Brera o Montefeltro di Piero della Francesca) con le quali si rivive lo spirito del sacro; con una macchina costruita sulle formelle di Palazzo Ducale di Urbino, riprodotta con la realtà virtuale e aumentata, in collaborazione con il Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, la Biblioteca e i Musei Oliveriani di Pesaro e l’ITIS “Mattei” di Urbino.


    Dettagli sull'evento

    Organizzato da Centro Interdipartimentale di Studi “Urbino e la Prospettiva”


    Data e luogo

      Data inizio: 04/06/2022 alle ore 16:00 Data fine: 04/06/2022 alle ore 18:00
     Oratorio della Grotta della Cattedrale del Museo diocesano Albani


     aggiungi al calendario

    Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

    Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2022 © Tutti i diritti sono riservati

    Top