Progetto - UNIURB IN CAMMINO 2022
Cammino del Duca

Programma

La seconda edizione di "Uniurb in cammino" ha l'obiettivo di presentare il “Cammino del Duca”, un itinerario storico-culturale che collega Urbino a Gubbio. Si tratta di un progetto di turismo sostenibile, che acquisisce una particolare importanza nel secentenario della nascita di Federico da Montefeltro.

Il Cammino è visto come aula e laboratorio all’aperto per raccontare il territorio da diverse prospettive disciplinari e valorizzarne le bellezze paesaggistiche e storico-artistiche. Sarà anche un'occasione per incontrare enti locali, associazioni e imprese, per una costruzione partecipata di esperienze volte alla promozione di stili di vita sostenibili in termini ambientali, sociali ed economici.

Presentazione del Cammino e visita del Palazzo Ducale

Saluti istituzionali

• Luigi Gallo, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche
  • Giorgio Calcagnini, Rettore dell’Università degli Studi di Urbino
  • Maurizio Gambini, Sindaco di Urbino

Il Cammino del Duca: Presentazione

• Elena Viganò, Prorettrice alla Sostenibilità e valorizzazione delle differenze

Da Urbino a Gubbio in cinque giorni. Un percorso a piedi tra natura e cultura

• Filippo Martelli, vice Presidente della sez. Montefeltro CAI

Un progetto di economia sostenibile e conoscenza lenta di un territorio fragile: il Cammino e il suo impatto sociale ed economico

• Nico Bazzoli, Elisa Lello, Comitato promotore Uniurb del Cammino del Duca
  • Paolo Piacentini, Consigliere del Ministro della Cultura per i Cammini e gli Itinerari Culturali

Un itinerario di valore storico nel seicentesimo anno dalla nascita del Duca

• Tommaso di Carpegna Falconieri, Comitato nazionale per le celebrazioni dei seicento anni dalla nascita di Federico da Montefeltro

Visita guidata del Palazzo Ducale di Urbino (con biglietto ridotto) con il Coro 1506 a offrire emozioni musicali durante il percorso

Il calendario delle tappe:

• 29 giugno 2022 - I° tappa  Urbino – Furlo: 24.8 km
  • 30 giugno 2022 - II° tappa  Furlo – Cagli: 20.6 km
  • 1 luglio 2022 - III° tappa  Cagli – Monastero di Fonte Avellana: 19 km
  • 2 luglio 2022 - IV tappa  Fonte Avellana – Scheggia  Variante SI: 14.8 km, Variante Sitria: 15.5 km
  • 3 luglio 2022 - V tappa  Scheggia – Gubbio:  16.2 km

La partecipazione è libera e gratuita. È possibile iscriversi compilando il form: clicca qui
Ulteriori indicazioni, sul cammino e sulle iscrizioni, saranno disponibili nei prossimi giorni sulla pagina Facebook "Cammino del Duca": clicca qui

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 28/06/2022 alle ore 17:00 Fine: 03/07/2022 alle ore 17:00
 Palazzo Ducale

Organizzato e promosso da:

Prorettorato alla sostenibilità e valorizzazione delle differenze, in collaborazione con il Club Alpino Italiano (sezioni Montefeltro e Gubbio)

Modalità di partecipazione

Altre informazioni utili

La partecipazione a "Uniurb in cammino" è libera ma è necessario iscriversi compilando il form.
Per informazioni: sostenibile@uniurb.it

Link e risorse utili

iscriviti all'iniziativa  aggiungi al calendario