Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Incontro I Saperi dall'ascolto — percorsi educativi nel paesaggio sonoro
PER CHI SUONA IL PAESAGGIO 2022

Il lavoro sull’ascolto e lo studio dell’ambiente sonoro, che ha cominciato a sensibilizzare l’attenzione di docenti di educazione musicale, può costituire per sua stessa natura il punto di partenza di un'apertura verso altre discipline e altri campi del sapere. Ci proponiamo, in questo convegno, di raccogliere esperienze e pratiche messe in atto al fine di riconoscere lo studio e l’ascolto dell’ambiente sonoro come strumento di analisi e conoscenza transdisciplinare e di delineare quali tra queste possano essere estendibili e trasferibili a contesti traduzionalmente non legati al sonoro. Una analisi delle cosiddette buone pratiche può portarci allo sviluppo di una metodologia in cui il tema dell'ascolto non sia una forma o modalità della percezione data per scontata, ma venga evidenziato nella sua specificità e in quanto tale valorizzato, per ritrovare in esso potenzialità forse dimenticate ma anche, possibilmente, per scoprirne di nuove.

L’incontro è organizzato insieme all’Associazione CSMDB (Centro Studi Maurizio Di Benedetto) e all’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, nei giorni 26 e 27 settembre 2022 online su zoom, nei giorni 29-30 settembre e 1 ottobre 2022: online su zoom e in presenza. L’incontro è indirizzato specificamente ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado di qualunque disciplina, che considerino ed esperimentino le pratiche di studio, di ascolto e di uso creativo dei suoni dell’ambiente come uno strumento valido o interessante per analisi e conoscenza transdisciplinare. 

Per consultare il programma: www.paesaggiosonoro.it

Data e luogo

  Data inizio: 26/09/2022 alle ore 10:00 Data fine: 01/10/2022 alle ore 13:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna


guarda in streaming  aggiungi al calendario

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top