Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo



Incontro
CFC4 – Climbing For Climate

Torna con la sua quarta edizione l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti costieri e al mare.

INFORMAZIONI TECNICO/LOGISTICHE

Ritrovo: alle ore 9.30, Parcheggio sommitale del Monte Conero (Bar Conero da Parò), area attrezzata con acqua, bagni, bar.

Percorso: punto di partenza alla  quota di circa 500 mt. Visita alla chiesa dell’ex monastero di S. Pietro. Partenza dal sentiero s.301/a (strada di servizio asfaltata tra folto bosco di lecci). Si tocca quota 555 mt sotto la vetta (zona militare) per scendere poi al Belvedere Nord (m. 500 circa, panorama su Portonovo e la costa nord fino a Pesaro). Si risale per il sentiero 301/b (bosco misto di pini, lecci e latifoglie), breve deviazione per le Incisioni rupestri (attribuite all'ultima età del bronzo, XII-XI sec. a.C.), e arrivo nell’ampia radura di Pian Raggetti (sosta pranzo al sacco, Plastic Free). Visita alle Grotte Romane, antiche cave di pietra, scavate in gallerie parallele, si prosegue di nuovo su Pian Raggetti si torna al parcheggio con il s. 301, con un percorso nel bosco quasi in piano.

Lunghezza complessiva del percorso Km 6,50; dislivello salita circa m. 250/300; difficoltà T (turistica). Obbligatorie calzature con suola ben scolpita (scarponcini alti o bassi, scarpe da running - no da palestra o tennis – ecc.). Abbigliamento che tenga conto di variazioni meteo. Consigliati bastoncini da trekking.

Rientro previsto: primo pomeriggio, ore 16.00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 22 settembre 2022

Il numero dei posti è limitato per cui si chiede la cortesia di iscriversi solo se si sarà sicuri di prendere parte all'iniziativa.
Per informazioni e iscrizioni contattare: sostenibile@uniurb.it


Dettagli sull'evento

Organizzato da Università degli Studi di Camerino, Università degli Studi di Macerata, Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Università Politecnica delle Marche


Data e luogo

  Data inizio: 24/09/2022 alle ore 09:30 Data fine: 24/09/2022 alle ore 16:30
 Monte Conero (AN)


 aggiungi al calendario

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top