Convegno

Scrivere e descrivere il parlato. Prospettive interdisciplinari dall'antichità ai giorni nostri

Programma

Per millenni la tradizione orale ha rappresentato l’unico mezzo di comunicazione utile a formare le società e le culture umane; invenzione recente nella storia dell’umanità, la scrittura si è, però, rivelata tra le più potenti tecnologie a disposizione dell’uomo, capace di modificarne la storia e la percezione del mondo. Oggi le molteplici forme di coesistenza e interazione tra oralità e scrittura sono al centro di un dibattito che va oltre i confini delle singole discipline e suscita interesse a vari livelli nella società contemporanea.

Il convegno affronta alcuni aspetti problematici del rapporto tra oralità e scrittura da una prospettiva interdisciplinare, con particolare riguardo agli aspetti linguistici, letterari e del patrimonio immateriale, in ideale collegamento con la Giornata mondiale UNESCO per il Patrimonio orale e audiovisivo che si celebra il 27 ottobre di ogni anno.

Giovedì 20 ottobre 2022

• Federico Albano Leoni, Studiare e rappresentare il parlato. Per una critica materialista al modello segmentale
  • Paolo Mairano, Effetti dell'ortografia sulla percezione di una lingua seconda: gli apprendenti italofoni si aspettano consonanti geminate in francese L2?
  • Chiara Meluzzi, La trascrizione come analisi: cosa, come e per chi si trascrive
  • Oreste Floquet, Corpus di intuizioni: una proposta operativa con applicazioni ad alcuni fenomeni del francese contemporaneo
  • Silvia Calamai, Scrivere la voce e ascoltare lo scritto dentro gli archivi orali storici

Venerdì 21 ottobre 2022