Seminario
Tecnologia e sport. Il video assistant referee (VAR) a cinque anni dalla introduzione nel campionato di calcio di serie A

Programma

Il seminario vuole essere un momento di riflessione sul rapporto che intercorre tra impatto normativo e tecnologia in un settore particolarmente importante come lo sport del calcio. Il  rispetto delle regole affidato allo strumento tecnologico, in supporto o anche sostituzione della percezione umana, pone molti problemi sulla applicazione e sulla certezza, nello specifico, dei sistemi VAR, non disgiunti a particolari incidenze sull'anima dello sport, vale a dire lo spettacolo che esso rappresenta.

Il percorso intrapreso dallo sport sembra oramai avviato verso una stretta simbiosi con gli strumenti tecnologici, ma vi è certamente spazio per migliorare il loro utilizzo. In quest'ottica il Seminario vuole essere anche un'occasione per un confronto tra esperti del settore calcistico e ricerca giuridica, per poter pervenire a proposte di miglioramento del sistema, frutto di un dialogo tra scienza, diritto e sport che possa assumere un percorso sistematico all'interno della nostra Università.

Saluti introduttivi:

• Giorgio Calcagnini (Magnifico Rettore)
  • Licia Califano (Direttore Dipartimento Giurisprudenza)
  • Ario Federici (Delegato Rettorale allo Sport)

Intervengono:

• Fabio Caressa (Giornalista Sky)
  • Massimo Mauro (Opinionista)
  • Luca Marchegiani (Opinionista)
  • Davide Ballardini (Allenatore Serie A)
  • Gianpietro Bianchi (Avvocato dell’Atalanta Bergamasca Calcio S.p.A.)
  • Marco Bucciantini (Giornalista)

Coordinano:

• Alberto Clini  (Docente di Diritto dello Sport)
  • Enzo Morelli (Docente di Giustizia Sportiva)

Segui l'evento in streaming: clicca qui

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 17/11/2022 alle ore 15:30 Fine: 17/11/2022 alle ore 19:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AM - Aula Magna

Organizzato e promosso da:

Dipartimento di Giurisprudenza
Dipartimento di Scienze Biomolecolari