Cerimonia
Inaugurazione Anno Accademico 2022-2023

Programma

Il Rettore Giorgio Calcagnini è lieto di invitarvi alla Cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico 2022/2023 che si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 11 presso il Teatro Sanzio di Urbino.

Programma dell'evento

• Relazione del Rettore Giorgio Calcagnini
  • Intervento del Rappresentante del Personale Tecnico-Amministrativo
  • Intervento del Rappresentante del Consiglio degli Studenti

Lectio Magistralis: Urbino e la nuova architettura di Howard Burns, Professore emerito presso la Scuola Normale Superiore di Pisa

Howard Burns (Abeerden, Scozia, 1939), è uno dei più autorevoli studiosi che, a partire dall’architesto di Andrea Palladio (1570), ha indagato gli sviluppi dell’immagine architettonica della civiltà occidentale, per progettare un nuovo modo di vivere lo spazio, inteso come espressione del privato e della società. Ordinario alla Cambridge University (e poi Fellow del King’s College), ha insegnato al Courtauld Institute of Art di Londra, alla Graduate School of Design di Harvard, all’Università di Ferrara, alla IUAV di Venezia. È stato Fellow alla Villa I Tatti a Firenze e Visiting Professor al MIT di Boston. Autore di numerose pubblicazioni su artisti quali Brunelleschi, Leon Battista Alberti, Francesco di Giorgio Martini, Raffaello e Michelangelo, è stato il curatore di importanti mostre, tra cui “Raffaello Architetto” (Roma, 1984). Presidente del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, è Membro dell’Accademia Olimpica di Vicenza e Commendatore della Repubblica Italiana.

Nel corso della cerimonia saranno eseguiti brani musicali dal Coro Universitario 1506 diretto dal M° Augusta Sammarini

Modalità di partecipazione

L'accesso sarà consentito esclusivamente su prenotazione nominale. L'ingresso è consentito fino alle ore 10.30.

Sarà possibile seguire l'evento in live streaming su www.uniurb.it/live.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 30/11/2022 alle ore 10:30 Fine: 30/11/2022 alle ore 13:00
 Teatro Sanzio, Corso Garibaldi, 82, Urbino