Conferenza Lectiones Commandiniane

Vero, verità, vita: Sesto Empirico contro la logica dogmatica

Sesto Empirico è l'unico filosofo scettico antico di cui abbiamo parecchi scritti. Le sue opere cominciarono a circolare in Europa nel tardo Cinquecento e influienzarono grandemente la filosofia moderna, da Descartes a Kant, come venne dimostrato dallo storico della filosofia americano Richard Popkin. Dunque i filosofi e gli scienziati moderni si formano sullo sfondo dello scetticismo, contrariamente a quanto spesso è stato sostenuto.

Emidio Spinelli, presidente della Società Italiana di Filosofia - la maggiore società filosofica italiana, fondata dal matematico Federico Enriques - sarà a Urbino venerdì 2 Dicembre, alle ore 10.00 nell'Aula Magna del Rettorato (via Saffi 2) a spiegarci come Sesto Empirico argomenta a favore della tesi che una vita scettica sia una vita felice.

Data e luogo

Data inizio: 02/12/2022 alle ore 10:00 Data fine: 02/12/2022 alle ore 12:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato

Emidio Spinelli - Università la Sapienza di Roma

aggiungi al calendario

Ingresso libero.
Per informazioni sull'evento: vincenzo.fano@uniurb.it

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

2023 © Tutti i diritti sono riservati