Seminario Synergia

Il prioritarismo – una teoria della giustizia distributiva

Abstract

Il prioritarismo è una teoria della giustizia distributiva che segue il motto "i benefici per una persona sono tanto più importanti quanto peggiore è la situazione di questa persona"; gradi uguali di miglioramento o deterioramento del benessere di una persona sono quindi ponderati moralmente tanto più fortemente quanto peggiore è la situazione complessiva di quella persona. Il prioritarismo è una sintesi, da un lato, dell'utilitarismo, che è efficiente ma non ha alcun principio primario di giustizia distributiva, e, dall'altro, del principio di maximin (o leximin) di Rawls, che formalizza una giustizia distributiva ultra-radicale ed è, tra l'altro, completamente inefficiente. Il Prioritarismo conserva i vantaggi ed evita gli svantaggi di queste due teorie.

Nel seminario il prioritarismo sarà presentato, spiegato con esempi, definito con precisione, distinto da altre teorie e giustificato.

Il seminario sarà in modalità ibrida, in presenza e su Zoom.
Per seguirlo online su Zoom: clicca qui

Dettagli sull'evento

Organizzato da Synergia Research Group

Data e luogo

Data inizio: 01/12/2022 alle ore 14:00 Data fine: 01/12/2022 alle ore 16:00
Palazzo Veterani (Urbino, Via Veterani, 36) Aula del Parnaso

Cristoph Lumer (Università di Siena)

Partecipa Online su Zoom  aggiungi al calendario

Per ulteriori informazioni contattare pierluigi.graziani@uniurb.it

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

2023 © Tutti i diritti sono riservati