Mostra STORICO-DOCUMENTARIA

I REGISTRI MALATESTIANI E L'ARTE MILITARE DEL PRIMO RINASCIMENTO

Fano - Sala Morganti del Palazzo Malatestiano
16 dicembre 2022 - 31 gennaio 2023

La mostra, promossa dal Centro Internazionale di Studi Malatestiani, di cui l'Università di Urbino è socio fondatore e finanziatore, è costituita da sezioni storico-documentarie e oplologiche. La documentazione scritta presa a campione, i Registri Malatestiani (o Codici Malatestiani) conservati presso la Sezione Archivio di Stato di Fano, si propone di ricostruire gli aspetti militari della Signoria dei Malatesti, quali momenti qualificanti di una struttura statale che, tra il XIV e il XV secolo, anticipa l’arte militare rinascimentale.

Le sezioni documentarie sono state, inoltre, arricchite da medaglie e ceramiche malatestiane, dal farsetto di Pandolfo III Malatesti, da iconografie coeve e postume, da materiali lapidei e militari collegati, avendo così una visione interdisciplinare delle fonti storiche, custodite a Fano nella Sezione Archivio di Stato, nella Biblioteca Federiciana, nel Museo Civico e nel Museo Diocesano, che in tal senso possono veramente vantare un patrimonio documentario unico e prezioso.

L'iniziativa si colloca nell'ambito delle celebrazioni dei 600 anni della nascita di Federico di Montefeltro.
La mostra sarà inaugurata il 16 dicembre 2022 alle ore 17,00 nella Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.

Relatori/Relatrici

- Dott. Massimo Seri, Sindaco di Fano
- Dott.ssa Cora Fattori, Assessore alla Cultura e Beni Culturali del Comune di Fano
- Dott. Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche del Comune di Fano
- Dott. Giorgio Gragnola, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano
- Prof.ssa Anna Falcioni, Università degli studi di Urbino e Presidente del Centro Internazionale di Studi Malatestiani

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 16/12/2022 alle ore 17:00 Fine: 31/01/2023 alle ore 00:00
 Fano, Sala Morganti del Palazzo Malatestiano

Organizzato e promosso da:

Centro Internazionale di Studi Malatestiani con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell'Università di Urbino

Altre informazioni utili

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2023, negli orari di apertura del Museo del Palazzo Malatestiano.
Lunedì: chiuso, martedì e giovedì: 9.00 - 13.00 / 15.00 - 18.00, mercoledì e venerdì: 9.00 - 13.00, sabato. 9.00 - 13.00 / 16.00 - 19.00, domenica e festivi: 10.30 - 12.30 / 16.00 -19.00
Chiusura: 25 dicembre e 1 gennaio

Link e risorse utili