Conferenza

Women’s Patronage and Gendered Cultural Networks in Early Modern Europe. Vittoria della Rovere, Grand Duchess of Tuscany.

Programma

Adelina Modesti, Senior Fellow presso la School of Culture and Communication deall'Università di Melbourne in Australia, illustrerà la figura di Vittoria Della Rovere (1622-1694), figlia di Federico Ubaldo Della Rovere e sposa di Ferdinando de’ Medici, divenuta quindi granduchessa di Toscana, con la morte del padre e del nonno Francesco Maria II il territorio roveresco tornò alle dipendenze della Santa Sede, la principessa urbinate fu educata in Toscana mostrandosi grande mecenate d'arte e generosa benefattrice.

I suoi gusti particolari e moderni si manifestarono in committenze agli artisti più importanti e più all’avanguardia a Firenze ed altrove, con la creazione di una vasta collezione personale. Vittoria fece anche costruire e ristrutturare palazzi, ville e chiese, dedicandosi al mecenatismo al femminile (matronage) con particolare attenzione alla protezione e promozione di donne - pittrici (si ricordano tra tante altre le marchigiane Giovanna Garzoni e Camilla Guerrieri), musiciste, suore ecc., aspetto importante delle sue attività culturali e filantropiche.

Relatori/Relatrici

Raffaella Sarti, Adelina Modesti

Dettagli sull'evento

Data e luogo