Incontro
Swap Day — buy less, swap more

Programma

Gli swap day sono un esempio concreto di come l'economia circolare possa essere messa in pratica nella vita quotidiana. L'idea alla base dell'economia circolare è quella di ridurre gli sprechi e massimizzare l'utilizzo delle risorse, promuovendo il riutilizzo, il riciclo e lo scambio di beni.

Gli swap day favoriscono il riutilizzo di oggetti e abiti che altrimenti verrebbero gettati, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale del consumo e della produzione di beni, adottando così uno stile di vita più sostenibile e responsabile.

Programma dell'evento

• Ore 10:30 - Introduzione: Maria Chiara Ruggieri, Alice Zoe Deotto, Lorenzo Busà, Chiara Fichera
  • Ore 10:45 - Fast fashion e l'impatto sull'ambiente: studentesse e studenti del corso di Economia e politica agroalimentare: Giulio Bajraktari, Gabriele Patella, Asia Prestigiacomo e Flavia Santi
  • Ore 11:00 - Green non basta: la moda che guarda all'ambiente e non alle persone con Lorenza Vianello, co-founder di https://www.impattovero.it (intervento da remoto)

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 13/03/2023 alle ore 09:00 Fine: 13/03/2023 alle ore 16:00
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AA - Aula Amaranto

Organizzato e promosso da:

Consiglio delle Studentesse e degli Studenti dell’Università di Urbino Carlo Bo (Gruppo Sostenibilità: Maria Chiara Ruggieri, Chiara Fichera, Lorenzo Busà, Alice Zoe Deotto) e supportato dal Prorettorato alla Sostenibilità e Valorizzazione delle Differenze.

Link e risorse utili

guarda il webinar  aggiungi al calendario