Incontro

POLICY AVIS: SENSIBILIZZAZIONE ALLA DONAZIONE

Programma

Informare studenti e studentesse sul mondo AVIS per far comprendere loro quanto l'associazionismo e il suo operato sia importante per la collettività. Questo è l’obiettivo dell’evento   “Policy Avis: sensibilizzazione alla donazione” durante la quale, con il contributo della stessa AVIS di Pesaro e Urbino, si tratterà il tema della donazione, intendendola nel senso più ampio, cioè la capacità di saper donare una parte di sé al prossimo e a chi ne ha più bisogno. Durante l’evento interverranno dirigenti dell’Associazione per spiegare il funzionamento del mondo AVIS e far capire l’importanza di quest’ultima per il territorio e per la comunità. Insieme a questi ultimi interverrà un dirigente/medico del Centro Trasfusionale di Fano e Pesaro, per spiegare l’importanza delle riserve ematiche per la sanità pubblica. Trattandosi di un evento che non solo divulgativo, ma anche scientifico, porteranno il loro contributo anche docenti dell’Ateneo di Urbino.

Avvio alle ore 15 nell’Aula Blu di Palazzo Battiferri con gli interventi dell’Ateneo:

• Magnifico Rettore Prof. Giorgio Calcagnini: saluti istituzionali;
  • Prof.ssa Barbara Canonico: importanza delle sacche di sangue in alcuni processi terapeutici;
  • Prof.ssa Luigia Rossi: Esposizione studio interno all’Ateneo su globuli rossi correlati alle terapie con sacche di sangue.

Ospiti esterni:

• Dott. Daniele Ragnetti (Presidente AVIS Regione Marche);
  • Dott. Hermann Graziano (Presidente AVIS Pesaro e Urbino);
  • Dott. Carlo Pazzaglia (Direttore del Centro Trasfusionale di Pesaro e Fano).

L’evento si concluderà alle ore 17.30 con un buffet.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 07/03/2023 alle ore 15:00 Fine: 07/03/2023 alle ore 17:30
Palazzo Battiferri (Urbino, Via Saffi, 42) AB - Aula Blu