Seminario
Le sfide dell'oggi e il futuro dell'economia. Dialoghi, esperienze, testimonianze.

Programma

CAPITALISMO MERIDIANO. ALLE RADICI DELLO SPIRITO MERCANTILE TRA RELIGIONE E PROFITTO
LUIGINO BRUNI, economista e storico del pensiero economico con un particolare profilo di interesse per l’Economia civile, sociale e di comunione, si è da sempre interessato anche di filosofia. Presso l’ Università Lumsa di Roma è Ordinario in Economia Politica e Coordinatore del Dottorato in Scienze dell’Economia Civile. E’ Consultore del Dicastero per i Laici, editorialista di Avvenire e Direttore Scientifico dell’evento “The Economy of Francesco”. E’ presidente della Scuola di Economia Civile

THE ECONOMY WITH FRANCESCO
FRA ANDREA RICATTI è un frate minore della provincia religiosa delle Marche, attualmente presso il convento di Valleremita di Fabriano (Ancona) dove si occupa di pastorale giovanile. Laureato in “Banca, finanza aziendale e mercati finanziari” presso l’Università di Pisa con una tesi sul microcredito, si occupa di economia francescana e in particolare del pensiero economico francescano e dei Monti di Pietà. Membro dell’Economy of Francesco sin dall’origine, nel 2020 ha collaborato alla realizzazione, con il villaggio Work and Care, della mini-enciclica dei giovani “La grazia di lavorare” sul tema del lavoro nell’esperienza francescana. Curatore della rubrica“ dedicata ai temi dell’economia francescana per la rivista La Marca francescana.

Moderatore:
GIUSEPPE TRAVAGLINI, è professore ordinario di Politica Economica presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, Dipartimento di Economia Società Politica (DESP), di cui è il Direttore. Insegna Macroeconomia ed Economia e Politica dei Mercati Finanziari. Tra i suoi principali interessi di ricerca vi sono i temi della crescita economica, della teoria dell’investimento, dell’occupazione, della finanza e del progresso tecnologico. E’ autore di numerose pubblicazioni in riviste scientifiche, nazionali e internazionali, di libri e saggistica.

Dettagli sull'evento

Data e luogo

Inizio: 19/04/2023 alle ore 17:00 Fine: 19/04/2023 alle ore 19:00
Palazzo Bonaventura (Urbino, Via Saffi, 2) Aula Magna Rettorato